Finale Ligure – Anello Verde, il Festival dell’ambiente

Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della natura, della green e smart economy e degli sport e attività outdoor si svolgerà il 24 e 25 marzo a Finale Ligure con il contributo dell’Unione dei Comuni del Finalese e con il sostegno dello sponsor Ecomission, produttore di ciclomotori e mezzi elettrici, ma anche con il fondamentale apporto dei numerosi enti patrocinatori tra cui figurano la Regione Liguria e la Provincia di Savona. Nasce dall’idea e dal progetto di Tiziana Voarino ed è a cura dell’Associazione culturale Risorse Progetti & Valorizzazione e ha la collaborazione con il Campus, il polo universitario di Savona. L’anello è una forma che simboleggia il collegamento, l’unione, l’essere completo, potremmo definirlo anche come l’attuale “link” e Finale Ligure è un centro urbano che attorno ha un habitat prevalentemente e potentemente “green” ed è fortemente connesso all’ambiente che lo circonda: il bel mare da una parte e il meraviglioso entroterra dall’altro, con l’area delle Manie e tutto il circondario che conduce gli amanti delle attività sportive all’aperto a raggiungerlo, a soggiornarvi, a viverlo.

La Serata d’Onore con la consegna dei riconoscimenti “Anelli Verdi” alle eccellenze green e smart nell’accezione che lo vede spesso affiancato a city, quindi intelligente, saranno consegnati sabato 25 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, una location suggestiva che fa immergere nella cultura e nella storia di uno dei Borghi più belli d’Italia. L’appuntamento, che sarà una serata di spettacolo con comici e cantanti e darà la meritata ribalta ai settori protagonisti della manifestazione, sarà presentato da Emanuele Biggi, co-conduttore con Sveva Sagramola di Geo su Rai 3.

Biggi è un naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. E’ fotografo e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali, soprattutto i più insoliti e meno conosciuti. La fotografia lo ha portato a intraprendere viaggi e spedizioni in tutto il mondo in cerca di soggetti e paesaggi da ritrarre per i suoi articoli. Si occupa di conservazione della Natura e collabora abitualmente con riviste di settore anche internazionali come BBC Wildlife Magazine, Rivista della Natura, Geo Magazine, Science Illustrated, Focus Wild e molti altri.

Advertisements

Continua fino al 22 marzo il concorso fotografico “Una foto per la Giornata Mondiale dell’Acqua”, che celebra l’importanza della risorsa idrica come fonte di energia, elemento di benessere e simbolo di vita. Attraverso la App “Anello Verde“, scaricabile dai digital stores, sarà possibile uploadare in modo semplice e intuitivo uno scatto che abbia come soggetto l’acqua. Grazie alla collaborazione con Nikon, le due fotografie più evocative e suggestive verranno premiate con due macchine fotografiche compatte.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e gratuito, si suggerisce per la Serata del 25 marzo condotta da Emanuele Biggi di prenotare i posti al cell. 3293428325.