“Accesso diretto” anche per il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale S.

Savona. Dopo la Radiologia, anche il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale S. Paolo apre dal 13 marzo alla modalità ‘Accesso diretto.’


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 9.30 saranno accettati 60 utenti in accesso diretto, cioè senza necessità di prenotazione CUP: le persone potranno presentarsi direttamente agli sportelli del Laboratorio muniti di promemoria per la prestazione Dematerializzata o della ricetta rossa elettronica. Un operatore curerà la consegna dei numeri di accesso secondo l’ordine di arrivo.

Per quanto riguarda il ticket, le persone potranno pagare la cifra dovuta presso i medesimi sportelli di laboratorio se provvisti di bancomat, mentre dovranno recarsi agli sportelli CUP in caso di contanti.

Saranno escluse dalla modalità ‘accesso diretto’ e dovranno quindi essere prenotate, alcune prescrizioni come quelle che prevedono prelievi ripetuti nell’arco della mattinata (es. curve da carico, profili ormonali, etc.), le glicemie postprandiali e tutte le prestazioni per le quali siano necessarie particolari modalità di preparazione o raccolta dei materiali (es. prelievi sulle urine delle 24h).
Saranno mantenute le attuali modalità di accettazione dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (accesso diretto presso ambulatorio dedicato) e di ritiro dei materiali già prelevati.

Nella fase di avvio sarà mantenuta una fascia di accessi su prenotazione: tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle 8.30, per un totale di 60 prelievi, ed il sabato.

“La nuova modalità di accesso desidera soddisfare diverse esigenze: agevolare i cittadini che necessitano di prestazioni diagnostiche in vitro, ridurre i tempi d’attesa ed offrire risposte rapide al singolo quesito diagnostico. È noto infatti che circa il 70% delle decisioni cliniche sono generate a partire dal dato di laboratorio la cui tempestiva fruibilità può facilitare il percorso di diagnosi e cura.”
spiega la Dott.ssa Lillo, direttore della S.C. Patologia Clinica di ASL 2.