“Manutenzioni”: uomini a nudo al San Carlo di Albenga

Albenga. Finalmente gli uomini parlano di sessualità, virilità e violenza: si chiama “Manutenzioni. Uomini a nudo” lo spettacolo dove uomini NON attori portano in scena un copione tratto dal libro “Uomini che odiano amano le donne” di Monica Lanfranco.

Lo spettacolo – a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili – andrà in scena il 18 marzo 2017 ad Albenga (ore 21,00) presso l’Auditorium San Carlo, ed è organizzato da Aied, Casa dei Circoli culture e popoli, Iniziativa Laica Ingauna, Atuttotondo, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Con il libro, e con questa piece teatrale pensata non per attori professionisti ma per uomini comuni, l’autrice Monica Lanfranco sta girando l’Italia dal 2013. L’idea di costruire un modulo teatrale è venuta grazie all’incontro di Monica Lanfranco con l’autore teatrale Ivano Malcotti. Malcotti, dopo aver letto il libro, ha contattato l’autrice e insieme a Laura Guidetti i tre hanno realizzato un breve testo teatrale che contiene il meglio del libro, che è il frutto delle 1800 risposte date da 300 uomini alle 6 domande della giornalista, poste ai lettori dal suo blog sul Fatto quotidiano: Che cosa è per te la sessualità? Pensi che la violenza sia una componente della sessualità maschile più che di quella femminile? Cosa provi quando leggi di uomini che violentano le donne? Essere virile: che significa? La pornografia influisce, e come, sulla tua sessualità?

Advertisements

Per una volta, invece che parole di donne sulla sessualità e la violenza, si è chiesto agli uomini di esporsi, di soffermarsi a pensare su di loro, il loro corpo, il loro desiderio, i lati oscuri del loro genere.

Chi saranno, con Monica Lanfranco, i manutentori di Albenga? Lorenzo Basola, Lorenzo Bertorello, Pupi Bracali, Fabio Caffarena, Ian Casella, Giancarlo Enrico (binello), Vincenzo Insero,Giancarlo Mancuso, Paolo Moretti, Andrea Pino, Mauro Pinzone, Paolo Tosi. La musica sarà invece a cura di Gianpaolo Grollero e
 Giorgio Barbera.
La durata dello spettacolo è di circa di 50 minuti.