Savona celebra la Giornata internazionale dedicata alle donne

La Città di Savona celebra l’Otto Marzo, Giornata Internazionale dedicata alle Donne. “Sono numerose le iniziative messe in campo dalle associazioni in occasione della giornata dell’Otto Marzo”, spiega Barbara Marozzi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Savona. “Una serie di eventi, a cura di diverse realtà associative del territorio, per celebrare questa importante ricorrenza. L’ente comunale si è messo a disposizione delle varie associazioni per coordinare e programmare le iniziative, al fine di garantire la migliore proposta possibile per la cittadinanza”.

Mercoledì 8 marzo alle 8.15, in Piazza Sisto IV, si svolgerà “Wall Bulling: diamo un colpo di spugna al bullismo”, progetto di Centro Giovani, ASL n. 2 e Istituto Mazzini-Da Vinci. Dalle 10.00 alle 12.00, nell’aula magna di Via Aonzo, la premiazione del concorso Telefono Donna, con l’intervento della scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa. Dalle 15.30 alle 18.00, in Piazza Sisto IV, il presidio dell’associazione UDI – Unione Donne in Italia, con flash mob dell’Auser Savona Onlus e presentazione App dell’Associazione ipotesi a cura di UDI, Auser Savona e Associazione Ipotesi. Nella Sala Rossa del Comune, alle 15.30, la scrittrice Stefania Spotorno, in collaborazione con il Circolo letterario e scientifico “Agapé”, terrà la conferenza “Discussione sull’evoluzione della figura della donna nella storia fino ai giorni nostri”.

Le iniziative proseguiranno nei giorni seguenti. Giovedì 9 marzo alle 16.00, nella sede Cesavo di Via Nizza 10a, l’inaugurazione della mostra fotografica “Le donne col turbante”, a cura dell’Associazione culturale Via delle Arti. Dal 14 al 19 marzo, nella sala mostre del Palazzo della Provincia, la mostra di elaborati di narrativa, grafica, fotografia e video degli studenti del Mazzini-Da Vinci, Grassi, Itis, Calasanzio, a cura del Telefono Donna. Venerdì 17 marzo, infine, nel Palazzo Civico di Savona, “Galleriste in mostra”, eccellenze femminili nel mondo dell’arte savonese, organizzato da Soroptimist Savona.