La chitarra, dal classico al rock: Riccardo Pampararo in concerto ad Albenga

Albenga. Venerdì 24 Febbraio ore 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) di Albenga, concerto del chitarrista di Calice Ligure Riccardo Pampararo, diplomatosi a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio Paganini di La Spezia, sotto la guida del Maestro savonese Pino Briasco a cui l’Associazione Rossini ha dedicato un doppio CD. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il concerto è inserito nella rassegna “Inverno Musicale Albenganese” organizzata dall’Associazione Rossini in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Albenga.

Il programma dal titolo La chitarra: dal classico al rock va dalla classica romanza per chitarra di Paganini e le danze brillanti di Granados e De Falla all’originalissima Milonga di Abloniz fino alla versione chitarristica del celeberrimo “Libertango” di Astor Piazzolla.

L’intero concerto sarà caratterizzato da questi continui passaggi dall’antico al moderno, dal Vecchio al Nuovo Continente: il delicato “Choro” del brasiliano Pernambuco e lo struggente “Un dia de noviembre” del cubano Leo Brouwer si mescoleranno con ballate rock come “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin e contaminazioni di brani classici con pezzi rock e pop.

Ci sarà anche spazio per una breve incursione nelle musiche da film e un omaggio al compianto Maestro savonese Pino Briasco con un suo brano dedicato al padre dell’esecutore.

Biglietto di ingresso: € 10,00 (con CD omaggio)