Savona, progetto integrato Teatro e Terapia per i bambini con diagnosi di diabete

Venerdì 10 Febbraio, alle ore 18.00 presso il teatro dei Cattivi Maestri alle Officine Solimano (Darsena, Savona), ci sarà la presentazione del Progetto integrato Teatro e Terapia, laboratorio di espansione teatrale -regia di Daniela Liaci e Laura Quaglia- rivolto ai gruppi di bambini e ragazzi con diagnosi di diabete seguiti presso il reparto di Pediatria di Savona, diretto dal Prof. Amnon Cohen.
I ragazzi debutteranno poi con lo spettacolo “Venere” una performance teatrale nata dal loro vissuto e dalle emozioni che sono emerse durante i laboratori svolti durante l’anno in occasione delle visite di controllo.

Il progetto si avvale delle diverse esperienze professionali specialistiche che collaborano in reparto con diversi ruoli: Dott.ssa Antolini Angela psicologa-psicoterapeuta; Daniela Liaci clown-terapeuta, attrice, regista, formatrice certificata; Laura Quaglia, educatrice professionale e Tecnico qualificato nelle arti di clownerie nei servizi socio sanitari.

“Il Progetto è nato con la finalità di integrare l’attività di sostegno psicologico, basata prevalentemente sulla modalità verbale, con l’espressione teatrale consapevole, nella quale il corpo è principale strumento di auto-localizzazione e di auto-sostegno. L’obiettivo è stato quello di favorire nei ragazzi una migliore conoscenza di sé e dei propri bisogni, attraverso l’esplorazione di sé a livello globale, cioè nella dimensione fisica, emotiva e cognitiva, insieme alla possibilità di trovare un più vasto e consapevole repertorio comunicativo per potersi esprimere e condividere.”

Advertisements

Al fine di creare una rete di cura completa e multidisciplinare, il presente progetto si avvale, inoltre, della collaborazione e dell’intervento della Coordinatrice infermieristica Patrizia Marenco, la quale conduce i gruppi di auto-mutuo-aiuto rivolti ai genitori dei bambini con diagnosi di diabete.