Loano non solo mare: escursione al Monte Bignone 

Panoramica ponente Liguria

Giovedì 26 gennaio è in programma, a Loano, una nuova escursione per gli appassionati delle camminate all’aria aperta. La meta settimanale del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, sarà Monte Bignone (m 521), sulle alture di Albenga e Alassio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“L’escursione partirà da Vadino ad Albenga. – Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – assando dalla chiesetta della Madonna di Loreto si risalirà un panoramico crinale fino a raggiungere un bivio. Qui i partecipanti potranno scegliere fra due itinerari: a sinistra si salirà in cima al monte Bignone, fiancheggiando i ruderi di una casermetta e una edicola dedicata alla Madonna, e di seguito si affronterà nella discesa qualche breve tratto di facili rocce, a destra si risalirà in modo più tranquillo la fiancata del monte senza toccare la cima, raggiungendo direttamente la Sella del Bignone, luogo in cui i due gruppi si riuniranno per il consueto spuntino di metà giornata. Dopo la pausa il ritorno avverrà lungo un itinerario molto bello e spettacolare, il Sentiero dell’Onda, che ci riporterà ad Albenga.”

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento a camminare in montagna. Per i non Soci CAI è obbligatoria l’assicurazione nominativa infortuni, da sottoscrivere prima della gita.