Nuova vita per l’Accademia Musicale “ferrato-cilea” e l’Orchestra Sinfonica Di Savona

Savona. L’Assemblea svoltasi giovedì 22 dicembre 2016 presso la sede di via Zara, 3 ha deliberato lo scioglimento dell’associazione Accademia Musicale di Savona “Ferrato-Cilea” con devoluzione del patrimonio tangibile ed intangibile alla Associazione riconosciuta Orchestra Sinfonica di Savona ed alla Associazione Carla e Walter Ferrato.

«La lunga fase di grave difficoltà gestionale – derivante dalla nota situazione di crisi delle finanze pubbliche ed interruzione del sostegno economico fino ad oggi erogato – ha imposto scelte straordinarie con la finalità di combinare risparmi gestionali alla qualità del servizio offerto alla Città nell’arco di 60 anni. Da un sofferto ma costruttivo confronto con l’Amministrazione Comunale si è concordemente valutato il percorso di razionalizzazione gestionale e sinergia artistica, didattica e produttiva, quale unico percorso possibile per puntare nell’immediato ad un nuovo equilibrio di gestione».

L’Orchestra Sinfonica di Savona è Associazione con personalità giuridica e Centro di Alta Formazione Professionale per le attività artistico-Musicali già iscritto al relativo Albo degli Enti Formatori presso la Regione Liguria. La lunga collaborazione e lo svolgimento di attività complementari a quelle dell’Accademia Musicale ha costituito il presupposto fondamentale per far confluire le attività formative e di produzione in campo musicale, proprie dell’Accademia, nell’Orchestra che si impegna a proseguirle con lo stesso livello di qualità, mantenendo lo storico “brand” Accademia Musicale di Savona “Ferrato-Cilea”.

Advertisements

«Nei momenti di difficoltà si impongono scelte straordinarie e non convenzionali: L’Accademia e l’Orchestra rispondono con risparmi di gestione importanti, riunendo sotto un unico tetto attività musicali a tutto campo e rivolgendosi alla cittadinanza ed alle Istituzioni quali soggetti in grado di proseguire una tradizione didattica e di produzione fondamentale per il territorio».

Verranno formalizzate a breve con il Comune di Savona nuove Convenzioni per i locali sede delle attività delle Associazioni: tra questi i locali che ospitano lo Studio Museo Walter Ferrato, perfetta riproduzione dello storico Studio ove generazioni di pianisti savonesi si sono formati, la Sala Arturo Benedetti Michelangeli che ospita gli strumenti donati dal Maestro Ferrato per lo svolgimento delle attività concertistiche e i prestigiosi locali siti nel Teatro Chiabrera attuale sede dell’Orchestra Sinfonica di Savona.