Da domani il via al concorso pianistico ingauno

di Paolo Almanzi – Con il concerto natalizio dedicato ai Giovani talenti musicali prenderà il via nella “Città delle Torri” la kermesse musicale internazionale del Concorso Pianistico. Si tratta di un appuntamento che sta riscuotendo sempre maggior successo in ambito nazionale e che, pur svolgendosi dal 27 al 28 dicembre, comincia già a richiamare appassionati e talenti qualche giorno prima con iniziative collaterali e di rilievo che in pratica trasformano Albenga, per una settimana, nella capitale italiana della musica pianistica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il concerto di domani sera a Palazzo Oddo (inizio alle ore 20 e 30) servirà infatti da apri pista alla manifestazione: “Sulla scia del successo ottenuto anche quest’anno- spiegano gli organizzatori- grazie alle numerosissime iscrizioni del Concorso Pianistico “Città di Albenga”, abbiamo pensato, con il sostegno dell’assessore al turismo Alberto Passino, di invitare tutta la cittadinanza ad assistere, al 4° piano di Palazzo Oddo, fino alle ore 23, a questo Concerto Natalizio dedicato ai giovani talenti musicali, non solo pianisti, ma anche chitarristi, violinisti, sassofonisti, voci e strumenti vari”.

L’evento, guidato dall’attenta regia del direttore artistico Isabella Vasile, mira, di anno in anno, a crescere ed a diventare uno degli appuntamenti fissi organizzati dal Comune di Albenga in occasione delle festività natalizie e soprattutto utile per entrare nella magica atmosfera del Concorso Pianistico, che prenderà il via martedì 27 alle ore 9. “Questo concerto- ci ha spiegato lo stesso Passino- darà la possibilità a tutta la cittadinanza di assistere ad uno spettacolo variegato e ricco di generi musicali differenti. Si potrà godere della possibilità di ascoltare giovani talenti in grado di suonare come solisti e in piccole formazioni musicali cameristiche, ma anche e soprattutto grandi professionisti del settore, veri e propri concertisti, che hanno scelto la nostra città per esibirsi”.

L’ingresso è totalmente gratuito. Dalle 20 e 30 suoneranno i giovani talenti. Dalle 21e 30 l’esibizione dei professionisti. Il concerto si terrà nella meravigliosa Wunderkammer Musikalische, sul pianoforte della compianta professoressa Maria Silvia Folco, ideatrice e per tanti anni organizzatrice e factotum del concorso pianistico cittadino che a lei è dedicato.