Albenga, un ulivo per la “Giornata nazionale degli alberi 2016”

Albenga. A fine novembre era stata rinviata a causa delle pessime condizioni meteorologiche e si è svolta questa mattina alle Scuole Paccini, la piantumazione di un albero di ulivo per celebrare la “Giornata nazionale degli alberi 2016”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Insieme ai bimbi, che hanno anche cantato in coro, agli insegnanti e ad alcuni genitori, erano presenti il sindaco Giorgio Cangiano, l’assessore all’Ambiente Mariangelo Vio, Claudio Pesce, consigliere dell’“Associazione Nazionale piante e fiori d’Italia” che ha donato l’albero di olive taggiasche piantato questa mattina dai cantonieri nel cortile dell’Istituto Paccini. A fare da trait d’union tra amministrazione comunale e associazione Piante e fiori Alessio Roba di Coldiretti Albenga e in rappresentanza del dirigente Riccardo Badino la vicaria Maria Rosa Villa.

Il sindaco Giorgio Cangiano ha ribadito l’importanza per l’ambiente e ha ringraziato Claudio Pesce “per la donazione dell’ulivo simbolo del nostro territorio e della genuinità dei prodotti locali come il nostro olio d’oliva”: “ritengo – ha detto il primo cittadino – che stiamo veicolando un duplice messaggio: l’importanza dell’ambiente, del territorio e dei suoi prodotti fondamentali per il futuro di noi tutti. Invito tutti i bambini a guardare ogni mattina questo albero e pensare a queste tematiche e al loro futuro”.

I bambini che hanno partecipato alla “Giornata nazionale degli alberi 2016” hanno preparato questa mattinata da tempo con disegni e pannelli, mettendo in relazione un disegno, unendo l’albero dei diritti di bambini con il diritto a crescere in un mondo sano.