A Verezzi torna l’appuntamento con i presepi nelle quattro borgate

A Verezzi si sta lavorando alla seconda edizione di “Presepi a Verezzi – itinerario tra le quattro borgate”, l’evento organizzato dall’Associazione Vivere Verezzi dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net e con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi. Anche le scuole di Borgio Verezzi hanno aderito all’iniziativa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A Verezzi sono in preparazione una quarantina di presepi realizzati con i materiali, le forme e le dimensioni più disparate, con una partecipazione straordinaria da parte di tutti i verezzini. Si sta realizzando un itinerario di presepi tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Presso le attività commerciali verezzine, che sono sponsor dell’iniziativa, sarà possibile trovare la mappa realizzata appositamente, per seguire l’itinerario.

L’evento vuole essere un invito a visitare le borgate di Verezzi, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed è di per se un presepe naturale. I visitatori potranno scoprire gli angoli più suggestivi del paese ed apprezzare scorci inconsueti. L’invito di Vivere Verezzi è proprio a curiosare tra i caruggetti e le crose, perché qualsiasi posto può riservare una sorpresa.

I verezzini stanno realizzando presepi sui davanzali, nei giardini, nei portoni, nelle vetrine delle attività commerciali, sulle scale ed in altri luoghi caratteristici; i materiali utilizzati: legno, pietra, sassi, corteccia, materiale da recupero e riciclato, zucche, pigne, noci, lana e tanto altro, a seconda della creatività, oltre ai classici presepi realizzati con statuine grandi e piccole in resina, terracotta, ceramica ed altri materiali. Come di consueto Vivere Verezzi allestirà il tradizionale presepe in piazza Sant’Agostino con statue a grandezza naturale di colore pietra di Verezzi, mentre per la prima volta, la Società di Mutuo Soccorso, realizzerà un grande presepe in Piazza Gramsci, all’ingresso della borgata Piazza, come benvenuto ai visitatori.

Giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, che, oltre all’itinerario di presepi che sarà visitabile per un mese, prevede anche la mostra “Presepi di Liguria” allestita dalle scuole di Borgio presso la sede di Vivere Verezzi (ingresso in Piazza Sant’Agostino, apertura sabato, domenica e lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ingresso libero). Seguirà la prima delle visite guidate ai presepi a cura dell’Associazione Ariaperta, che collabora attivamente all’iniziativa.

La seconda edizione di Presepi a Verezzi, vedrà per la prima volta la partecipazione della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado (le Medie) di Borgio Camillo Sbarbaro. L’Associazione Ariaperta, come già lo scorso anno, organizza tour guidati ai presepi. Nelle seguenti date: 8, 11, 18, 25 dicembre e 1° ed 8 gennaio i tour saranno gratuiti, con merenda offerta dal Bar Osteria La Rosa dei Venti. Ariaperta è a disposizione per ulteriori tour ad offerta libera per scolaresche e gruppi di adulti, che potranno prenotare contattando questo numero: 393 7549110. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking e torcia elettrica.

Altri eventi collaterali – Il giorno 26 dicembre alle ore 17.00, Elisa Giangoia ed Isa Morando dell’Associazione ‘Il Gatto Certosino’ e l’Associazione ‘I Ragazzi del Chàos’ proporranno un reading di poesie natalizie. La Società di Mutuo Soccorso organizza due appuntamenti per i giorni 5 e 6 gennaio: il 5 gennaio il concerto itinerante tra i Presepi a cura della Compagnia Sacco di Ceriana (IM) con castagne e focaccini a cura del Gruppo Alpini di Borgio e per concludere, il 6 gennaio in Piazza Gramsci ci sarà il tradizionale appuntamento con la befana, con giochi per bambini e merenda, in collaborazione con i Vivai Michelini di Borghetto. Il Gruppo Sportivo Ruota Libera organizza una camminata da Borgio a Verezzi con partenza dalle ore 14.30 da Borgio.