Liguria, “Facciamo respirare il Mediterraneo”

“Facciamo respirare il Mediterraneo” è il progetto che Cittadini per l’Aria sta portando avanti dallo scorso agosto con la ONG tedesca NABU al fine di stimolare le istituzioni italiane affinché pianifichino l’implementazione di misure aggiuntive per ridurre le emissioni in atmosfera. L’iniziativa, che in Italia mira a coinvolgere Autorità Portuali, Capitanerie di Porto, Aree Marine Protette, Comuni, Regioni, si propone di ottenere dagli stati membri europei che affacciano sul Mediterraneo la designazione delle loro acque nazionali e l’intero Mediterraneo quale “Zona controllata per le emissioni di Zolfo” (SECA – Sulphur Emission Control Area), stabilendo un contenuto di zolfo limitato per i carburanti delle navi. Oltre l’Italia, le nazioni coinvolte sono Grecia, Spagna e Francia, Malta.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’attività dei mesi scorsi ha agito come stimolo per altri soggetti che sulle orme del progetto si sono a loro volta mobilitati. Un esempio è l’iniziativa del Comitato di cittadini SpeziaViaDalCarbone che alla Spezia ha analizzato i dati di una centralina di rilevamento di Arpal in adiacenza alla banchina di attracco delle navi da crociera. La scheda pubblicata evidenzia una stretta correlazione tra la sosta delle navi da crociera e l’innalzamento dei picchi di inquinamento atmosferico. In seguito alla denuncia del Comitato, Arpal, il Comune della Spezia e la Capitaneria di Porto si sono attivati per mettere in atto nuovi e più stringenti controlli.

“Già dallo scorso mese di Agosto Cittadini per l’Aria ha organizzato diversi incontri con l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto della Spezia – dichiara Anna Gerometta, Presidente di Cittadini per l’Aria – le quali hanno condiviso la nostra proposta di utilizzare combustibili con contenuto di zolfo inferiore a 0,1% ben prima dell’ormeggio (come previsto dalla normativa vigente) e ben fuori dal Golfo della Spezia”.
“Sono soddisfatta della sinergia che si è creata tra le due organizzazioni con cui collaboro e con le istituzioni locali – aggiunge Daniela Patrucco, campaigner di Cittadini per l’Aria per l’area del Tirreno e portavoce del Comitato SpeziaViaDalCarbone – e auspico che il Comune della Spezia si unisca al più presto al tavolo di lavoro che abbiamo proposto e già approvato dalla Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale. Auspico che la Commissaria Roncallo approvi e contribuisca a dare impulso alla nostra proposta per ridurre in tempi brevi l’impatto del traffico marittimo e portuale. Auspichiamo che sia solo l’inizio di un percorso virtuoso”.

Campagne di monitoraggio delle emissioni sono state condotte finora a Genova, Venezia e La Spezia e ne verranno effettuate altre su tutto il territorio nazionale. I dati riscontrati dai controlli effettuati in queste tre città, visionabili nella scheda tecnica in allegato, sono una fotografia chiara di quanto il passaggio delle navi comporti un grave innalzamento del livello di inquinamento atmosferico.