Spotorno, una Conferenza ricorda Giacinto Menotti Serrati

La Sezione ANPI di Spotorno, “Giuseppe Sacco-Maria Porcile”, ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Spotorno e l’ISREC di Savona, una Conferenza su Giacinto Menotti Serrati in occasione del 90° dalla sua morte.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Conferenza si terrà nella Sala Palace il 26 novembre 2016 alle ore 16,30. Relatore sarà il prof. Tommaso Detti dell’Università di Siena che fu presente al Convegno organizzato dal Comune di Spotorno nel 1972 in occasione del primo centenario della nascita di Giacinto Menotti Serrati, importante uomo politico del novecento nato a Spotorno, socialista poi confluito nel Partito Comunista d’Italia con la frazione “terzinternazionalista”.

In quel convegno, i relatori furono Umberto Terracini, comunista, Presidente dell’Assemblea Costituente, e lo storico socialista Gaetano Arfè. Nella Conferenza del 26 novembre sono previsti i saluti del Sindaco Mattia Fiorini e del Presidente dell’ISREC di Savona Franco Delfino. E’ previsto, inoltre, un intervento di Bruno Marengo della Segreteria Provinciale dell’ANPI. Nella stessa giornata verranno scoperte due lapidi dedicate a Giacinto Menotti Serrati. Una sulla sua casa natale ed un’altra nella Piazza a lui dedicata.