Savona si illumina: accensione albero di Natale e luci della città

Savona ospiterà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza Sisto, che sarà attivato in contemporanea con le luci della Città. L’appuntamento con “Savona si illumina” è fissato per domenica 27 novembre 2016 alle 17.00, nella Piazza antistante il Palazzo Comunale, in pieno centro cittadino. “La cerimonia di accensione dell’albero di Natale è un un momento molto suggestivo che caratterizza numerose grandi città in tutto il mondo. Una tradizione apprezzata da grandi e piccini, che abbiamo voluto portare anche a Savona”, commenta il Sindaco Ilaria Caprioglio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Nonostante la situazione particolarmente difficile, è nostra volontà offrire alcuni momenti di animazione e partecipazione alla cittadinanza in occasione dell’accensione dell’albero di Natale, che quest’anno verrà illuminato anticipatamente, a partire da domenica 27 novembre, contestualmente all’accensione delle luminarie nelle vie della città, fino al 7 di gennaio”. La San Paolo Spa ha interamente sponsorizzato l’albero e il suo allestimento.

L’associazione culturale DNA Musica coinvolgerà i propri allievi che intoneranno brani musicali natalizi sotto l’albero in occasione della sua accensione, mentre il complesso cittadino A. Forzano, nella sua formazione “Street Band”, suonerà per le vie del centro illuminate con le tradizionali luminarie installate a cura dei commercianti, raggiungendo i quartieri e le vie interessate dalle manifestazione a bordo del trenino turistico, titolare dell’autorizzazione relativa al percorso dedicato ai croceristi che effettuerà una corsa “dedicata” all’evento.

L’associazione “Nati da un sogno” proporrà attività ludiche e di intrattenimento rivolte ai bambini in piazza Sisto IV e nelle vie limitrofe, coinvolte nell’accensione delle luminarie e il Centro Studi rievocazioni storiche “Astoria” sfilerà per le vie del centro storico e i quartieri interessati in costume d’epoca. L’artista Imelda Bassanello presidente dell’associazione “Dinamica creativa” realizzerà, in collaborazione con le scuole medie di Lavagnola, un’installazione artistica con sagome in legno a grandezza naturale, appositamente create per il Natale 2016 nella piazza di Lavagnola, come ideale collegamento con la “Processione d’inverno” giunta alla 15esima edizione e allestita lungo la Valle del Santuario.

“Un ringraziamento è doveroso nei riguardi di tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, in primis lo sponsor, così come le associazioni che hanno manifestato la disponibilità a intervenire a titolo gratuito con attività di intrattenimento in occasione dell’accensione dell’albero e delle vie illuminate di Savona”, aggiunge il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.