Etichetta nutrizionale obbligatoria per le imprese: incontro a Savona

Oggi, lunedì 21 novembre, alle 14,30, nella sede della Camera di Commercio di Savona, un incontro per illustrare la norma europea e l’apposito software creato per agevolare le microimprese interessate dalle novità di etichettatura.

Anche le imprese savonesi del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti, insieme a quelle attive nella somministrazione (bar, ristoranti, mense e servizi catering), saranno a breve interessate dal nuovo obbligo di “dichiarazione nutrizionale”. Se ne parlerà oggi, alle 14,30, nella sede della Camera di commercio di Savona (via Quarda Superiore 16), nel corso di un incontro organizzato da Confartigianato per fornire un supporto concreto in vista dell’adempimento che scatterà il prossimo 13 dicembre.

La nuova norma prevede l’inserimento sulla confezione o in etichetta di una dichiarazione contenente tutte le informazioni sul valore energetico, insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali sono contenuti nel prodotto.

Advertisements

Si tratta di un obbligo contenuto nel regolamento Ue n.1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e già in vigore dal 13 dicembre 2014 per quanto riguarda l’indicazione degli allergeni. Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro.

Per agevolare e semplificare la procedura di etichettatura, proibitiva e costosa soprattutto per le microimprese, Confartigianato Alimentazione ha creato un economico software: contenente una banca dati di oltre 2 mila ingredienti. Lo strumento permette di generare un’etichetta con le informazioni obbligatorie, pronta per essere applicata sulla confezione. Il sistema, così come la normativa europea, sarà illustrato nel corso dell’incontro di lunedì.