Bilancio Partecipativo Albenga: in programma quattro incontri pubblici

Albenga. Dopo la recente approvazione in Consiglio comunale, inizia ad Albenga la campagna informativa per il Bilancio Partecipativo. Sono 4 gli Incontri organizzati. Il primo Incontro pubblico è organizzato per il 22 novembre alle ore 21 presso la Palestra delle Scuole elementari di Leca. Seguiranno altre incontri e tre date: il 25 novembre alle ore 21 presso le Opere Parrocchiali in Via Einaudi a Vadino, mercoledì 30 novembre ore 21 Opere Parrocchiali Campochiesa e lunedì 5 dicembre alle ore 21 presso la sala consigliare del comune di Albenga.
«


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Siamo entrati nella fase due del Bilancio partecipativo, una scelta di partecipazione innovativa che questa amministrazione ha fortemente voluto, ascoltando le istanze pervenute da cittadini e dal Forum Diritti e Libertà, presieduto da Roberto Meloni», commenta l’assessore al Bilancio Paola Allaria: «La somma messa a disposizione dall’amministrazione è pari a 30.000 euro che saranno utilizzati per realizzare un’ opera, un progetto scelto dai cittadini che aderiranno all’iniziativa. Una forma di democrazia partecipata che consente al cittadino di essere parte attiva nel processo decisionale dell’amministrazione , un modo diverso di concepire il rapporto tra cittadino ed ente locale che rappresenta il riconoscimento della partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale quale valore irrinunciabile».

In questi incontri oltre ad informare sullo strumento del Bilancio partecipativo saranno distribuite le schede dove i cittadini potranno proporre opere pubbliche o iniziative, schede di partecipazione cartacea, ma anche online scaricabili dal sito istituzionale del comune (www.comune.albenga.sv.it). Dopo lo scrutinio delle schede, sulla base delle proposte pervenute, saranno i cittadini a votare i progetti e sulla base dell’esito l’amministrazione darà esecuzione al progetto prescelto dai cittadini.