Tre Medaglie d’Oro per La Genovese a International Coffee Tasting 2016

Tre ori per La Genovese di Albenga, pluripremiata al concorso internazionale International Coffee Tasting 2016 |

Nell’edizione record de “International Coffee Tasting”, il più grande concorso internazionale del caffè che si svolge a Brescia, sono state assegnate, come di consueto, le medaglie d’oro ai prodotti migliori nel campo della torrefazione e La Genovese di Albenga ha vinto il riconoscimento con la Gran Miscela Anniversario e la Miscela Oro per la categoria Espresso Italiano, e con le Cialde Qualità Oro per la categoria Monodose.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Lo scorso 18 e 19 Ottobre l’International Coffee Tasting 2016 ha visto la partecipazione di 219 caffè provenienti da 19 paesi del mondo, più di 100 torrefazioni coinvolte, 32 giudici dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè provenienti da 9 paesi. A questi ultimi il compito di valutare i caffè secondo il “Metodo Sensoriale Iiac”, che fa un uso sistematico e consolidato di tecniche statistiche per validare i risultati e decretare i vincitori delle medaglie d’oro.

Le miscele de La Genovese, per la 5^ volta consecutiva, vincono la Medaglia d’Oro, ma quest’anno sono ben tre i premi che la Torrefazione di Albenga porta a casa. Per la categoria “Espresso Italiano” vincono la Gran Miscela Anniversario (già vincitrice nel 2012) e la Miscela Oro (vincitrice nel 2008 e 2010), e per la prima volta nella categoria “Monodose” vince la Cialda Qualità Oro.

“Nel suo decimo anniversario International Coffee Tasting ha dimostrato, attraverso la partecipazione di oltre 100 torrefazioni di tutto il mondo, che il caffè sta cercando un nuovo status, molto simile a quello del vino – ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac – Il passaggio da consumo abituale a consumo attento e ricercato sta avvenendo attraverso l’impiego di chicchi d’origine di qualità, tostature equilibrate e preparazioni accurate, tra cui l’espresso, che in paesi emergenti rappresenta un emblema di alta professionalità. Di questo si renda merito all’Espresso Italiano che ne è la vera ispirazione a livello mondiale”.

“Questo riconoscimento di eccellenza ci riempie di soddisfazione – dichiara Alessandro Borea titolare de La Genovese – Noi sappiamo di essere bravi, ma quando il giudizio viene da un panel di esperti assaggiatori provenienti da tutto il mondo, è ovvio che ha molto più valore. Questo premio ci dimostra che puntare sulla qualità è sempre vincente, e ci dà la voglia di continuare a migliorarci sempre di più.”
Per la Torrefazione di Albenga, che ha appena compiuto 80 anni di attività festeggiandoli con la pubblicazione di un libro, un 2016 ricco di soddisfazioni.