Albenga, aperte le iscrizioni al 34esimo corso dell’Avo

Ad Albenga inizia il nuovo corso dell’Avo, l’Associazione Volontari Ospedalieri |

di Claudio Almanzi – Prenderà il via giovedì 3 novembre, alle ore 17, ad Albenga, il 34° corso gratuito di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione ingauna, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori. Possono partecipare coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa. Si tratta di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza. La lezione introduttiva sarà tenuta dalla presidente dell’Avo di Alassio-Albenga, Aureliana Leppori, che parlerà dell’ impegno profuso dai volontari Avo nelle strutture sanitarie di Andora, Alassio ed Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le lezioni si terranno presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Albenga. Si alterneranno in cattedra molti validi relatori fra cui la dottoressa Giuliana Carrega, dirigente medico struttura complessa malattie infettive; la psicologa Maria Rosa Martin, ex dirigente dell’Asl 2, docente di Psicologia Clinica e direttore del Consultorio diocesano di Albenga; la dottoressa Daniela Bosso, logopedista presso l’ Ospedale di Albenga; la signora Fulvia Abbo, coordinatrice del Servizio Sanitario Albenganese; la dottoressa Simona Vespo, assessore alle politiche sociali del Comune di Albenga; il dottor Giancarlo Mancuso, responsabile struttura semplice emodialisi; la signora Lucia Cavalleris coordinatore infermieristico Dialisi Ospedale di Albenga e le responsabili di reparto AVO nelle strutture dell’ Ospedale di Albenga, dell’ RSA di Albenga e dell’ Istituto “Domenico Trincheri”.

Ai partecipanti al corso verrà anche rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso l’ Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, la Residenza Sanitaria Assistita di Albenga; l’Istituto “Domenico Trincheri” di Albenga, la Residenza Sanitaria Assistita Val Merula di Andora, la Residenza Protetta Val Merula di Andora e la Casa di Riposo “G. Natale” di Alassio.

“Seguendo questo corso –dicono gli organizzatori- alcuni nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente in ben sei importanti plessi sanitari ospedalieri del comprensorio ingauno. Una occasione per sentirsi utili facendo del bene e un’opportunità per tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana. Tutti i nuovi volontari AVO potranno essere utili ai malati, collaborando attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”.
Il corso si concluderà il 22 novembre. Per chi vuole iscriversi è possibile rivolgersi alla sede Avo (presso l’ Ospedale di Albenga) il martedì dalle 10 alle 12 ed il venerdì dalle 15 alle 17. È possibile anche telefonare ad Alassio ai numeri 3202663076 e 0182 660149 e ad Albenga alla signora Amerio allo 0182 556214.
In alternativa è possibile anche iscriversi, all’ultimo momento, presentandosi giovedì 3 novembre alle ore 16 e 30 prima dell’ inizio del 34esimo corso.

Intanto dall’ Istituto Trincheri di Albenga comunicano che il 3 novembre alle ore 16 si svolgerà una grande festa in onore di due centenarie: compie 101 anni la signora Teresa Caromio e 103 anni Liduina Michieli.