Bombardier: accordo su esuberi e ammortizzatori sociali

| Per un massimo di 104 lavoratori, accompagnamento alla pensione e utilizzo di ammortizzatori sociali conservativi dei posti di lavoro |

Accordo raggiunto questa mattina in Regione Liguria tra azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori sulla procedura di riduzione del personale avviata lo scorso luglio da Bombardier Transportation Spa. “Grazie all’accordo di oggi – spiega l’assessore al Lavoro Gianni Berrino – gli esuberi, per un massimo di 104 lavoratori, verranno gestiti attraverso l’accompagnamento alla pensione, alla fuoriuscita volontaria e agevolata oltre che con l’utilizzo di ammortizzatori sociali conservativi dei posti di lavoro, come la cassa integrazione straordinaria, che scatterà alla fine di novembre”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’accordo di oggi sancisce quindi la chiusura di una procedura sulla quale non si era giunti a un’intesa in sede di trattativa sindacale.

“Diamo atto allo sforzo compiuto dall’azienda – commenta l’assessore Berrino –. Come Regione, insieme all’Unione industriali, in questi mesi abbiamo lavorato per arrivare al risultato di oggi che mitiga, sul fronte occupazionale, gli effetti negativi dovuti alla crisi aziendale”.

L’assessore Berrino spiega i prossimi passi: “Continueremo a seguire con grande attenzione gli sviluppi della situazione e cosa emergerà dal tavolo aperto al Mise. Crediamo che Bombardier e i suoi lavoratori costituiscano un elemento qualificante del tessuto produttivo ligure e della provincia di Savona in particolare, pesantemente colpita da una crisi industriale che – conclude – ha determinato la richiesta da parte della Regione di riconoscimento di area di crisi complessa”.