La Grecia e la grecità: omaggio all’Inquieto dell’Anno Luciano Canfora

È ricco di appuntamenti il programma degli eventi che dal 7 al 9 ottobre si terranno a Savona in occasione della diciannovesima edizione del Premio nazionale Inquieto dell’Anno.

La consegna del riconoscimento al filologo classico, storico e saggista italiano di fama internazionale Luciano Canfora, prevista la sera di domenica 9 ottobre al Teatro Chiabrera, sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, una conferenza e un’apericena inquieta.

In omaggio a Canfora, universalmente considerato un profondo conoscitore della cultura classica, gli eventi avranno come filo conduttore la Grecia e la grecità.

Advertisements

Spiega il presidente del Circolo degli Inquieti, Paolo De Santis: “Si inizierà la sera del 7 ottobre con un viaggio nell’Ellade tra poesia, musica e teatro dai testi di Costantin Kavafis e Giorgio Seferis, tradotti da Guido Ceronetti, già nostro Inquieto dell’Anno, e interpretati dal Teatro dei Sensibili con Eleni Molos e Luca Mauceri”.
Tenendo come bussola le traduzioni ceronettiane di Kavafis, i due attori porteranno in scena alle 21, presso la Sala Cattivi Maestri delle Officine Solimano, un dialogo tra Grecia antica e contemporanea, popolare e colta, nel segno dell’inquietudine.

Il pomeriggio di sabato 8 l’argomento si incentrerà sulla filosofia di Platone nella presentazione del libro “Anamnesi e conoscenza in Platone” del filosofo Valerio Meattini, intervistato da Giosiana Carrara, docente di Storia e Filosofia al Liceo Chiabrera di Savona, e con letture da Platone di Jacopo Marchisio (ore 16).
“Nostro Inquieto ad honorem, il professor Meattini porterà il suo contributo nell’aula Consigliare del Comune di Savona. – aggiunge De Santis – Simbolo dell’Agorà come la sottostante piazza Sisto, incarna appieno il ruolo dove il dibattito ed il confronto politico e democratico si dipanano e si contrappongono in quel gioco di opposti che crea l’armonia della democrazia”.

Al termine dell’incontro gli Inquieti si sposteranno al Mercato Civico di via Giuria per un’apericena in omaggio alla terra e ai sapori della Grecia (ore 18,30).

“In un simbolico dualismo, – dice il Presidente del Circolo – il tempo successivo vedrà raggiungere il mercato Civico di Savona, luogo di scambio di derrate e di merci e quindi di culture. Il Mercato ricorda la tela di Guttuso “Vucciria” e la canzone di De Andrè “Creusa de ma”, che termina con le voci dei venditori liguri. Il momento di

Valerio Meattini con Luciano Canfora a Finale Ligure in occasione della Festa dell'Inquietudine 2012 (ph © Pierluigi Schiappapietre)
Valerio Meattini con Luciano Canfora a Finale Ligure in occasione della V Festa dell’Inquietudine 2012 (ph © Pierluigi Schiappapietre)

condividere i vini, l’olio e le focacce, sarà quello che la moda di oggi chiama apericena, ma che un’altra sensibilità chiama compagnia, come condivisione del cibo”.

Domenica 9 ottobre alle ore 21, al teatro Chiabrera, la cerimonia di premiazione di Luciano Canfora con intermezzi musicali a cura del pianista Loris Orlando e della flautista Laura Guatti.
“L’evento – conclude de Santis – prevederà momenti di teatro e di musica incentrati sulla grecità e non da ultimo una raccolta di fondi che finanzieranno anche solo in parte il ripristino del Museo Leopardi di Visso, Comune in provincia di Macerata colpito dal tragico terremoto dell’agosto scorso. In questo luogo sono conservati molti manoscritti del poeta marchigiano, tra i quali “L’Infinito”. Come Inquieti riconosciamo in questo contributo un significato profondo di aiuto per queste terre martoriate, che tanto hanno dato al nostro Paese”.