PUC Albenga, Comitato territoriale: “più di 180 aziende della piana a rischio chiusura”

Secondo il Comitato territoriale con il nuovo Piano urbanistico comunale (PUC) ci saranno “180 aziende a rischio chiusura, con un minimo di 800 persone che si troveranno senza lavoro”: “Il PUC intende trasformare un’ingente quantità di terreno agricolo in edificabile” afferma Franco Stalla, Presidente del Comitato “la nostra piana, caratterizzata prevalentemente da un’economia agricola, non potrà reggere il colpo, come Sanremo, un tempo leader mondiale della floricultura, ora distrutto dalle scelte politiche. La chiusura delle aziende interessate dalla trasformazione, la perdita di centinaia di posti di lavoro nel settore primario e molti ancora, se si pensa all’indotto, saranno solo il principio di un’inesorabile fine”.

“Le attività agricole i cui terreni sono direttamente coinvolti nella trasformazione, infatti, sono il 18% di quelle operanti nell’albenganese, presto non avremo più la massa critica di prodotto per soddisfare i clienti e mantenere il mercato” prosegue Stalla: “In poco tempo potremo trovarci con vaste superfici abbandonate come all’uscita del casello autostradale di Borghetto S. Spirito, dove i terreni sono stati lasciati incolti dai coltivatori perché non più agricoli. Inoltre, il PUC, che ha cambiato la zona agricola E1 in distretto agricolo di trasformazione, non risparmia nemmeno le restanti aziende agricole, sottoponendole al Masterplan”.

“Per difendere la nostra economia e sostenere gli agricoltori coinvolti”, prosegue il Presidente del Comitato, “continuiamo con i nostri incontri informativi aperti a tutti. I prossimi appuntamenti sono a Leca, presso le Opere Parrocchiali, martedì 20 settembre, alle ore 21 e a Campochiesa, mercoledì 21 settembre alle ore 21, presso le Opere Parrocchiali”. “Invitiamo i cittadini a partecipare, perché solo conoscendo a fondo il futuro della nostra città, scritto nel PUC, potremo difenderci”.
Durante l’incontro del 20 settembre a Leca, verrà anche proiettato il filmato della presentazione del PUC avvenuta all’Ortofrutticola, completo di tutti gli interventi e delle slides esplicative.

Advertisements