Lega Nord, in 500 dalla Liguria per espugnare Pontida; oggi “pas de trois” di Toti, Maroni e Zaia

Tutto pronto per Pontida, la tradizionale festa della Lega Nord che quest’anno si articolerà su tre giorni, da oggi, per culminare con l’intervento del segretario federale Matteo Salvini dal palco del ‘pratone’ nella tarda mattinata di domenica 18. Anche dalla Liguria militanti e sostenitori del Carroccio partiranno da tutte le province della regione: dieci i pullman, oltre a macchine e camper per un totale di 500 partecipanti circa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Sarà una grande festa – commenta il segretario regionale della Lega Nord Edoardo Rixi, da oggi a Pontida – ma anche l’occasione per spiegare e ribadire le ragioni del nostro forte No alla riforma costituzionale di Renzi, che significherebbe, se passasse al referendum, la morte delle autonomie dei territori, il bavaglio alle regioni nei processi decisionali e un regalo all’Europa che entrerebbe di prepotenza nella nostra Costituzione. Per questo che quest’anno il titolo della nostra festa è ‘Donne e uomini liberi votano no’».

A Pontida sarà presente anche uno stand della Lega Nord Liguria e cinque gazebo – uno per provincia più il Tigullio – con prodotti locali, gadget e bustine di semi di basilico.

Questa mattina primo appuntamento della tre giorni di Pontida è 11 con la presentazione di un’iniziativa congiunta dei governatori Luca Zaia, Roberto Maroni e Giovanni Toti (Sala Consiliare “Pinamonte da Vimercate” – Via Lega Lombarda, 52).

Domani, sabato 17, invece sarà la volta del Congresso dei Giovani Padani (ore 15.30 circa) dove sono attesi circa 1300 giovani legisti di cui 70 delegati dalla Liguria; la sera sarà dedicata a un dibattito tavola rotonda sulle ragioni del no al Referendum sulla legge costituzionale con Bruno Galli. Domenica mattina, gli interventi dal palco dei segretari regionali: per la Liguria insieme a Edoardo Rixi terrà anche un intervento il vicesindaco di Savona Massimo Arecco. Saranno presenti gli assessori regionali della Lega Nord in Liguria Sonia Viale e Stefano Mai, il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone e tutti i consiglieri regionali – Giovanni De Paoli, Alessandro Piana, Stefania Pucciarelli, Alessandro Puggioni e Franco Senarega -, oltre ai sindaci liguri del Carroccio.