A ottobre torna il servizio Pedibus

Dal 3 ottobre, a Loano torna il servizio Pedibus promosso dall’Assessorato alla Polizia Municipale e coordinato dal Comando P.M. in collaborazione con la Scuola Primaria Valerga e Milanesi.

Proprio in questi giorni il Comando di Polizia Municipale sta reclutando i volontari e organizzando il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi.
Il 21 settembre alle ore 11.00 nella sede del Comando P.M. si svolgerà la riunione informativa aperta a tutti i cittadini interessati a donare un po’ del proprio tempo a questa iniziativa.

“Il progetto di mobilità sostenibile “Pedibus – andiamo a scuola a piedi” – dice il Sindaco Luigi Pignocca – è partito quattro anni fa con una sperimentazione di alcuni mesi. La buona riuscita e l’adesione delle famiglie al progetto ci hanno incoraggiato a promuovere il servizio per tutto l’anno scolastico. Nel 2015/16 hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa 39 volontari che tutti i giorni hanno accompagnato un centinaio di bambine e bambini a scuola. Anche quest’anno, grazie all’attivazione del progetto, gli alunni della scuola primaria potranno fare una passeggiata insieme ai compagni di scuola per raggiungere il plesso scolastico.”

Advertisements

“Il Comando di Polizia Municipale – spiega l’Assessore Enrica Rocca – è impegnato nell’organizzazione del servizio Pedibus, che quest’anno, da ottobre, coinvolgerà i plessi scolastici Valerga e Milanesi. Saranno attivate 3 linee pedibus per la Scuola Valerga e 2 linee pedibus per la Scuola Milanesi. Compito del Comando sarà quello di formare gli accompagnatori e vigilare sui percorsi. Per far funzionare questo servizio è fondamentale il contributo dei volontari. Rinnoviamo quindi l’invito ad aderire all’iniziativa, che permette ai bambini di iniziare la giornata facendo attività fisica e alla nostra città di ridurre il traffico e l’inquinamento davanti alle scuole.”

I bambini si ritroveranno tutti i giorni al punto di raccolta dei 5 itinerari e formeranno un serpentone che raggiungerà l’ingresso della scuola. Le fermate sono state contrassegnate con i cartelli realizzati dagli stessi alunni.