Alassio, Comitato per il NO alla riforma costituzionale

Alassio. Lo scorso venerdì 9 settembre presso la sede dell’ANPI sita in Palazzo Morteo, spiega il coordinatore Jan Casella, «abbiamo dato vita al Comitato per il NO alla riforma Costituzionale voluta e imposta a colpi di fiducia dal Governo. Siamo cittadini di ogni estrazione politica, accumunati dalla ferma convinzione di voler difendere strenuamente la Costituzione da questa pessima riforma. Una vera e propria “deforma” quella voluta dal Presidente del Consiglio Renzi e dalla Ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, che presenta enormi criticità e peggiora la nostra Costituzione».

Questa riforma, sostiene il comitato, «è scritta male, complica il sistema, non eliminando il bicameralismo perfetto, rafforza l’esecutivo a danno del parlamento e degli enti locali. C’è inoltre il rischio di una svolta antidemocratica se si vede il funzionamento dell’Italicum e del futuro Senato (con senatori a mezzo tempo che dovranno assentarsi dai proprio compiti negli enti locali). Anche il tanto sbandierato taglio dei costi è solo un palliativo, quando si sarebbe potuto fare un reale taglio dei parlamentari e dei costi della politica. Questa riforma è stata imposta dalla maggioranza, senza la condivisione di tutte le forze politiche».

«Noi membri del Comitato per il No alla riforma, non siamo cittadini conservatori, siamo favorevoli alla possibilità di migliorare ulteriormente la nostra splendida Costituzione, non a stravolgerla: la Costituzione è di tutti i cittadini, non della maggioranza di turno. Noi cercheremo durante la campagna referendaria, di promuovere sul territorio alassino, una completa e capillare azione informativa, propagandando la difesa della Costituzione e della Democrazia, non una campagna contro o a favore del politico di turno».

Pubblicità

Al comitato, che sarà coordinato da Jan Casella, hanno aderito: Marina Balduzzi, Giovanna Basso, Paolo Battistelli, Gianni Bianchi, Gian Luigi Canavese, Jan Casella, Pier Domenico Cazulini, Chicca Chiozzone, Francesca Criscione, Piero Dasso, Aldo De Michelis, Ilaria Falcone, Anna Fedi, Angelo Galtieri, Mirko Garavaglia, Giancarlo Ghisalberti, Paolo Giudici, Gianpaolo Grollero, Frederic Lettera, Jacopo Martini, Alessandro Meda, Dino Morando, Franca Oliva, Lorenza Paola, Giovanni Parascosso, Nicola Quartara, Federico Russo, Roberto Siri, Luca Villani