Albenga, “ciascuno scelga, oggi come l’8 settembre, per dignità e non per odio”.

Albenga.  Il tema scelto da Fischia il Vento “per ricordare che questo è l’anniversario della rinascita italiana e non della sconfitta”, ieri “è stato realmente onorato e valorizzato dalle appassionate testimonianze degli  oratori presenti nella sala Consiliare del Comune di Albenga nel pomeriggio dell’8 settembre”.
Pino Ronco ha aperto la Celebrazione leggendo una lettera di Felice Cascione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Hanno parlato per il Comune di Albenga – Patrocinatore dell’evento-  il Sindaco Giorgio Cangiano e per il Consiglio Regionale Ligure il Vice Presidente Pippo Rossetti. Giuliano Arnaldi, in rappresentanza del Comune di Onzo, ha letto un Comunicato dell’Associazione Fischia il vento . Presenti tra gli altri la Sindaco di Garlenda Silvia Pittoli, il Consigliere Alberto Marabotto in rappresentanza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, i Consiglieri Comunali Albenganesi Emanuela Picasso, Vincenzo Munì e Simona Vespo.

Numerosi i messaggi di adesione e saluto, tra cui quelli del Consigliere Regionale Luigi de Vincenzi, del Senatore Mario Mauro, già Ministro della Difesa e Vicepresidente del Parlamento Europeo.
È stata letta una lettera che la Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha inviato al Presidente Onorario di Fischia il Vento, Gino Michero, in occasione di questo evento.

Presenti esponenti di Anpi, Istituto storico della resistenza di Imperia, Fivl, Croce Bianca e cittadini che hanno voluto testimoniare il valore umano e attualissimo di chi seppe scegliere:” Quei ragazzi del 43 hanno restituito la dignità all’Italia” ha detto Pippo Rossetti. “facciamo tesoro e attualizziamo il loro messaggio di speranza contro la paura, di impegno contro il disinteresse, di fiducia nel cambiamento contro chi vuole che nulla cambi per mantenere i privilegi dei pochi a discapito dei diritti delle comunità”.