Albenga: una mostra di Sergio Giusto al Museo Sommariva

di Claudio Almanzi – A partire da sabato pomeriggio (inaugurazione alle ore 18) negli spazi espositivi del Museo Sommariva (Via Goffredo Mameli,7), nel cuore del centro storico di Albenga, l’artista Sergio Giusto esporrà le sue ultime creazioni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Torna nella “Città delle Torri” il Realismo Magico che rappresenta il tratto caratteristico di questo noto artista che è tornato ad Albenga da poco più di un anno dopo avere vissuto e lavorato per più di 25 anni sul Lago di Garda. Qui la vicinanza con la capitale dell’arte italiana, Milano, ha presto facilitato il suo ingresso nel giro di alcune prestigiose gallerie meneghine. “Allievo del grande Maestro Silvano Gilardello, direttore dell’Accademia di Verona, e del noto scultore Pino Castagna- dice di lui il gallerista ed esperto d’arte Armando D’Amaro- Giusto riesce oggi a combinare con equilibrio realtà e sogno. La sua arte è stata definita infatti da valenti critici “ Realismo magico”, una definizione assai azzeccata per gran parte dei suoi lavori. Tuttavia la complessità del suo mondo artistico lo rende dificilmente catalogabile. E’ un artista versatile e poliedrico: scultore e grafico, legato all’ Art Brut ed a quella del riciclo”.

Molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti: “Molte sue opere – prosegue D’Amaro – sono dense di significati e di personaggi, di colori e strutturate su diversi piani, insomma molto complesse e frutto di grande e raffinato lavoro. Anche quelle legate all’arte del riciclo sono frutto di lunga meditazione e lavoro: utilizza oggetti di vario genere, pezzi di computer inservibili, assembla oggetti di recupero, spesso poveri e d’uso quotidiano, collocandoli con ironia ed estro su tavole dipinte con colori acrilici”.

Le opere di Giusto, che ha alle spalle molte personali e collettive, fanno parte di decine collezioni private prestigiose. Ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Verona, Forlì e Zurigo. Sergio Giusto ha lavorato incessantemente alla ricerca di un, ora raggiunto e maturo, equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti liguri-lombardi della generazione di mezzo. Attualmente la galleria d’arte principale di riferimento per l’artista è quella milanese PassepARTout Unconventional di Elena Ferrari.

La mostra al Museo Sommariva rappresenta una occasione ideale, per coloro che ancora non conoscessero l’autore, per ammirare i suoi lavori. A presentare l’artista sarà Gino Rapa, portavoce dei “Fieui di caruggi”. La mostra resterà aperta, nell’orario di apertura del Museo Sommariva fino al 30 settembre con il seguente orario: 9-12 e 15 e 30- 19.