UPA Savona, un anno di presidenza Berlangieri: presentato il primo bilancio di mandato

A un anno dall’entrata in carica del Presidente Berlangieri, l’Unione Provinciale Albergatori fa il punto della situazione del turismo alberghiero in Provincia di Savona, con un documento che riassume l’attività di un intenso anno di lavoro per UPA.

Oggi, le imprese ricettive associate a UPA Savona sono 303 (+5,5% rispetto al 2015) con 12 associazioni territoriali che operano in una realtà turistica ligure che muove oltre 72 milioni di presenze, per un giro d’affari stimato di oltre 6,3 miliardi di euro.

Nel raffronto con i primi 5 mesi del 2016, in Provincia di Savona gli arrivi totali sono diminuiti del 2,56% (-10.462, da 407.592 a 397.130), mentre le presenze totali sono aumentate del 5,06% (+70.470, da 1.392.757 a 1.463.227) con un aumento di presenze straniere del 18,30% (+60.966).

Pubblicità

“Un anno intenso – ha spiegato Berlangieri – che ha visto l’UPA impegnata sul fronte interno per assicurare servizi aggiornati e moderni agli albergatori, con pool di servizi, centri di acquisto, accesso al credito facilitato, e su quello esterno con un’intensa attività di rappresentanza con la ripresa delle attività di Federturismo Liguria e l’ottenimento, in collaborazione con Confindustria Italia Alberghi, d’importanti risultati in sede parlamentare, con l’inserimento della no local tax per l’anno 2016 e la riduzione del 75% dell’Irap sul costo dei lavoratori stagionali. Per il 2017 si sta lavorando al riconoscimento del valore strumentale dei beni immobili in cui si esercita l’attività alberghiera con conseguente possibilità di detrazione dell’IMU”.

“La realtà turistica è sempre più un’industria vitale – ha spiegato il presidente UPA – per il futuro, per questo non è più possibile limitarci ad un ruolo rivendicativo ma puntiamo a continueproposte ed azioni a favore dell’economia del turismo: in quest’anno l’UPA ha proposto una scontistica sulla TARI per gli alberghi che tenga conto della stagionalità e della possibilità di effettuare in proprio il ritiro e conferimento dei rifiuti riciclabili, l’eliminazione dell’IMAIE per le tv in uso negli alberghi, un nuovo assetto per gli uffici turistici ex IAT ed ha avviato un’importante azione per la promo-commercializzazione della nostra destinazione di cui l’accordo con i negozi e supermercati Conad ne rappresenta una prima concreta modalità attuativa”.

Un impegno che continuerà nei prossimi mesi con tantissime altre iniziative incentrate sulla formazione, la promozione e servizi moderni e aggiornati, con “lo scopo di ridare voce, forte, a una realtà economica e occupazionale che deve poter contare di più, per il rilancio della provincia e della nostra regione”.