di Laura Sergi – Riflettori accesi al Centro Polivalente di Pietra Ligure, la prossima settimana, martedì 23 e mercoledì 24 agosto, per ‘Blithe Spirit’ (Spirito allegro), liberamente tratto da Noël Coward, testo e messa in scena di Maximilian Nisi, a cura della Compagnia del Chaos.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Una commedia frizzante che, nonostante i suoi settant’anni di vita, diverte ancora le platee di tutto il mondo, e che Nisi ha impregnato di tratti gotici. L’inglese Coward la mise in scena per la prima volta al Piccadilly Theatre di Londra, nel 1941, e fu subito successo.
Queste le parole di Nisi (al 50° Festival di Verezzi protagonista in ‘Fiore di Cactus’ con Benedicta Boccoli) al timone del primo progetto teatrale della Compagnia del Chaos: ‘Adoro insegnare. Coltivare anime teatrali. Allevare. Educare ‘figli’ e ‘figlie’. Sono affascinato dall’idea di relazionarmi con persone più giovani che desiderano capire, imparare e conoscere il mestiere dell’attore. Sono finestre alle quali mi piace affacciarmi per vedere tutto ciò che non conosco. È uno scambio ormai necessario, che spesso mi ha riservato emozioni e sensazioni sorprendenti. È molto accattivante vedere il graduale arricchimento di sensibilità e di personalità che nel confronto e nell’ascolto affinano la propria capacità di interazione e di comunicazione. Ho imparato a sfogliare i miei giovani attori come se fossero preziosissimi libri. Dirigerli è sempre molto divertente. ‘Blithe spirit’ sarà un ‘gioco serio’ tra me e loro’.
Sotto il patrocinio del Comune di Pietra, a calcare le scene saranno: Jacopo Albesiano, Lorenzo Carnielo, Samira Mohamed, Elisa Sironi, Lorenzo Vio, Annalisa Zanin, con l’amichevole partecipazione di Assunta Sozzi (nei panni di Giulia). Alessio Aronne sarà aiuto regista, le luci saranno di Michele Abrate, le scene di Luigi Sironi e Marcello Vio, i costumi di Cristina Ferrazzi e Debora Pesce, il coordinamento di Paola Schiaffino.
Ricordiamo che il Centro Polivalente è sito in via Nino Bixio 13, l’orario d’inizio dello spettacolo sarà alle 21.30, e che l’entrata sarà libera sino ad esaurimento dei posti (info: 339 4417751).