Notte delle Vignette: a SpotornoComics 15 umoristi pronti alla sfida fino alle prime luci dell’alba

Spotorno. Si avvicina il momento della 22 edizione di SpotornoComics e della Notte delle Vignette: sabato 20 agosto 2016 quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella Piazzetta del Sorriso, davanti alla Biblioteca Civica C.Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22. L

Quest’anno il tema scelto per l’evento è “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare da fantascienza”.
Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza ricordiamo Milko, Pierpaolo Perazzolli, Athos, Tubino, Audisio, Sartore, Fusi, Ricciarelli, Mellana, Buffarello, Elena Terrin. Moltissime le iniziative legate all’evento: ricordiamo innanzitutto il concorso di disegno per bambini, seguitissimo da anni anche per gli splendidi premi messi a disposizione da Decathlon Vado Ligure, sul tema “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare d’amare”.

Quest’anno il concorso è sostenuto dal Lions Club Bergeggi Noli Spotorno Vezzi Portio, in occasione del centenario a livello internazionale dei Lions; si tratta di un sostegno indirizzato a sottolineare le attività, le azioni e i progetti che i Lions in tutto il mondo mettono in atto in favore di milioni di giovani.

Advertisements

L’ospite d’onore della manifestazione quest’anno non è un personaggio “fisico” ma un’intera scuola, che torna dopo una presenza già avvenuta due anni fa a SpotornoComics: si tratta della Scuola del Fumetto di Asti, una delle realtà più belle a livello nazionale e che nasce in un contesto pubblico, quello del Comune di Asti, caratteristica che dà unicità ad un’esperienza rivolta concretamente a favorire la crescita artistica e professionale dei giovani che intraprendono la strada del fumetto.

In questo ambito verranno esposte tavole e progetti di allievi, maestri docenti ed ex allievi che hanno avuto un successivo percorso professionale di livello internazionale come è il caso di Andrea Broccardo, straordinario fumettista astigiano classe 1982, che lavora per Marvel Comics del quale saranno esposte le magnifiche tavole dedicate a Xmen. Ci sarà inoltre una sezione dedicata ad uno dei docenti della scuola, Moise, col suo tratto umoristico esuberante e i suoi soggetti fantascientifici in tema con l’evento. Non mancheranno alcune straordinarie tavole dedicate agli alpini del maestro Luigi Piccatto, matita storica di Dylan Dog, e una serie di copertine di Dylan Dog realizzate da allievi ed ex allievi della Scuola di Fumetto di Asti per il trentennale della nascita di Dylan Dog con Le opere della Scuola del Fumetto di Asti, già esposte presso il Teatro Sociale di Alba nel 2016.

Le opere saranno esposte dal 20 al 28 agosto 2016 presso la sala bergeggi astronave notte (1)espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 23, insieme ai lavori dei vignettisti di SpotornoComics 2016 sul tema fisso “fantascientifico”; da ricordare una piccola esposizione dedicata a Fra Tino, il celebre personaggio del Giornalino creato dalla matita di Athos, e la particolare esperienza di Alberto Mazzariello, giovane disegnatore di Borgo San Dalmazzo che esporrà una graphic novel sul tema del vissuto di un ragazzo colpito da tumore, che è poi la propria esperienza personale tradotta in immagini,parole, sensazioni ed emozioni.

Infine un piccolo assaggio di “Vignette in vigna”, l’originale esperienza espositiva di vignette sul tema del vino esposte nella collina di San Grato a Bubbio (AT) all’aperto dal 2015, nel vigneto di Gianfranco Torelli, che ha suscitato grandissimo interesse e che vedrà a settembre la seconda edizione. Durante la serata sarà presente una postazione dell’Associazione Cresc.I: in questi ultimi mesi Roby Giannotti ha portato avanti un progetto di volontariato con l’associazione, guidata da Carlo Mantero, e con il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona diretto dal prof. Amnon Cohen, insieme a Roberto Bragantini e Daria Minuto: ne è nata una favola illustrata con il contributo dei piccoli degenti del reparto che presto diventerà un libro per raccogliere fondi per la Cresc.I. Durante la serata sarà posto in vendita lo splendido libro di favole scritte e illustrate da Roberto Bragantini , “Le favole del Capitano”, il Xmen (1)cui ricavato sarà devoluto sempre a favore dell’associazione. Da maggio 2015 ad oggi sono state vendute quasi 600 copie.

Afferma l’Assessore al Turismo Gianni Spotorno: “SpotornoComics è tra gli eventi più attesi dell’estate spotornese e il nostro intento è proprio quello di valorizzare le esperienze più interessanti come questa che si è sviluppata nel nostro territorio crescendo di anno in anno. L’abbinamento con l’umorismo e il fumetto e la nostra cittadina è molto sentito e subito dopo l’evento del 20 agosto parleremo di nuovi progetti e delle idee che sono nate per caratterizzare sempre più Spotorno come una città del fumetto e dell’umorismo durante con iniziative anche in altri periodi dell’anno”. Roby Giannotti conferma questa direzione: “Abbiamo un piccolo grande sogno, costituire in un futuro non troppo lontano a Spotorno una vera e propria scuola di fumetto e disegno umoristico indirizzata ai giovanissimi, dai 6 ai 14 anni, sulla base dell’esperienza dei laboratori di fumetti che abbiamo tenuto in questi anni sul territorio, in modo che il nostro progetto possa avere anche una valenza di formazione e valorizzazione del talento”.

Sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti sull’evento su https://www.facebook.com/spotornocomics