Ceriale, alla scoperta del patrimonio naturalistico della valle Ibà

Ceriale. La cooperativa Arcadia ed i suo esperti biologi e naturalisti realizzeranno alcune giornate interamente dedicate a scoprire e conoscere il patrimonio naturalistico della valle Ibà, del rio Torsero e del Ponente ligure.

Un’occasione per esplorare il Museo Geopaleontolgico Silvio lai e la sua preziosissima collezione di fossili del vicino Rio Torsero, riserva naturale regionale che ospita un importante sito paleontologico noto in tutto il mondo per la sua ricchezza e stato di conservazione di fossili del Pliocene (da 5,2 a 1,8 milioni di anni fa).

Questi gli appuntamenti, tutti previsti con ritrovo presso il Museo Silvio Lai:

Sabato 13 agosto Fossili e… animali notturni, ore 20.30 – Videoproiezione, curata dal naturalista Dario Ottonello, per scoprire animali selvatici dal comportamento elusivo. A seguire breve escursione notturna che permetterà con un pizzico di fortuna, unita alla curiosità ed attenzione, di poter scoprire e scorgere la presenza e i segreti degli abitanti dei boschi.
Per l’escursione sono necessarie scarpe comode con buona suola, borraccia, torcia elettrica repellente per zanzare, oltre che mezzi propri per spostamento.

Advertisements

Lunedì 15 agosto “Paleocaccia”, ore 17.00 – Attività rivolta ai bambini per scoprire e conoscere, attraverso una “caccia al tesoro paleontologica”, le ricchezze del museo, i fossili esposti o le modalità di scavo e riconoscimento. Un modo per originale ed affascinante per imparare divertendosi con la guida di Luca e Barbara i nostri naturalisti paleontologi.

Sabato 20 agosto Fossili e… Balene, ore 20.30 – Visita guidata del Museo e a seguire videoconferenza su il mare del passato e di oggi che ospita il secondo animale più grande mai vissuto sulla Terra, un occasione per parlare di Santuario Pelagos e dei suoi cetacei con la Dott.ssa Barbara Nani biologa marina fondatrice del whalewatching in Italia

Le attività sono gratuite, l’ingresso al museo ha il costo di euro 2. Per info e prenotazioni telefonare ai numeri 3473108899 o 0182990208.