Linea temporalesca tra centro e levante, poi sole e temperature in aumento

Come previsto una fronte atlantico ha raggiunto in mattinata la nostra regione, provocando fenomeni temporaleschi in spostamento dalle zone centrali verso il Levante.

Le aree interessate maggiormente dal passaggio perturbato, precisa l’Arpla, sono state inizialmente quelle tra il promontorio di Portofino e il Tigullio. Qui sono caduti in un’ora 70.4 millimetri di pioggia a Camogli (cumulata finale 85.4 millimetri) e 46.2 millimetri a Rapallo (dato finale 56,8 millimetri). Poi la struttura temporalesca si è spostata verso Levante, interessando anche il Chiavarese e la parte alta della Val di Vara con precipitazioni brevi ma di intensità localmente molto forte (Carro 16.4 millimetri in 5 minuti, Varese Ligure 12.4 millimetri , Chiavari – Caperana 11.2 millimetri sempre in 5 minuti) che hanno portato a cumulate, in un’ora, nell’ordine dei 40-50 mm in diverse stazioni.

Le previsioni sono per un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Per oggi il Centro Meteo prevede residua instabilità con isolati rovesci e temporali, al più moderati, sulle aree interne in locale sconfinamento sulla costa soprattutto a Ponente. Domani, 11 agosto, tempo buono con instabilità pomeridiana e possibili locali rovesci e temporali soprattutto sulle aree interne. Il dato più significativo saranno i venti forti (50-60km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali in progressiva attenuazione nel corso della giornata. L’anticiclone delle Azzorre, in un nuova espansione sulle nostre zone, dovrebbe garantire anche nei giorni seguenti, condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento.

Advertisements