Loano, con il Teatrino dell’Erba Matta in scena “I tre porcellini”

Mercoledì 10 agosto, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe la Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta metterà in scena “I tre porcellini” spettacolo di attore e pupazzi animati a vista.

L’allestimento scenografico rappresenta in ogni spettacolo di Daniele Debernardi un elemento di unicità. Nell’intento di rendere vivo e credibile il mondo dei maiali e le loro fantastiche case, per questo spettacolo è stata creata una scenografia a dimensione di bambino, che si ispira ai libri POP-UP. Il luogo delle azioni è in continua metamorfosi grazie ad un gioco di periatti, costruzioni scenografiche di base triangolare, che si sviluppano e si trasformano nel girare su se stessi. Le case, gli alberi e il porcile cambiano forma sotto gli occhi del pubblico in una magica disposizione degli ambienti.

La tradizionale fiaba, rivisitata dal Teatrino dell’Erba Matta, prende il via con la fine della scuola. Finalmente i tre porcellini si godono le meritate vacanze estive in campagna lontani dai libri scolastici. I tre amici sono Lallo, un porcellino che suona la chitarra e canta canzoni di protesta, Giggi, cinghiale da discoteca divoratore di patatine fritte con ketchup e maionese, Il Titti, maiale dal cervello fino, organizzato e tecnologico amante dei calcoli al computer, del cellulare.

Advertisements

La lieta vacanza è interrotta da una terribile notizia apparsa sulla prima pagina della “Gazzetta del porcile”: il famoso lupo della steppa Stanislao Stanislasky è fuggito dallo zoo e cerca qualcosa da mettere sotto i denti. I tre amici si avviano così a costruire dei rifugi per potersi difendere da possibili attacchi. Sarà meglio usare la paglia, il legno o i mattoni?

Il Teatrino dell’Erba Matta è una significativa realtà di produzione teatrale nazionale, che ha il suo centro di produzione Vezzi Portio nell’entroterra di Finale Ligure. Punto di forza del progetto teatrale diretto da Daniele Debernardi è il continuo percorso di ricerca narrativa, attraverso l’uso del teatro di figura animata e l’originale elaborazione di musica e suoni.

La compagnia tornerà il 24 agosto con “Il soldatino di piombo”, una rivisitazione onirica e fantasiosa della fiaba di Hans Christian Andersen, in cui, tra oggetti enormi, l’attore–narratore diventerà lo spirito dei giocattoli e donerà loro voce e vita.

L’ultimo appuntamento con il Teatrino dell’Erba Matta sarà il 31 agosto con un’altra fiaba “Il gatto con gli stivali”. Nell’adattamento di Daniele Debernardi, che utilizzerà tecniche di teatro di figure animate a viso aperto da un attore, i personaggi salteranno fuori da teatrini che hanno come scenografia i quadri di Van Gogh.

Il programma della rassegna di teatro ragazzi – promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e curata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini – sarà completato dallo spettacolo Gran Varietà dei Ciarlatani (17 agosto). La Compagnia dei Ciarlatani darà vita ad uno show divertente, in cui tra una battuta e l’altra, volteggeranno clave, palle, torce e anelli e saranno proposti numeri classici della magia.

Le serate di teatro sono ad ingresso gratuito.