Ritorna a Garlenda la Festa dell’Agricoltura

I piatti tipici di tutta la Liguria conquisteranno la tavola della Festa dell’Agricoltura di Garlenda. Dal 4 al 7 agosto, nel Comune dell’entroterra savonese, Cia Liguria e Cia Savona daranno vita a un appuntamento diventato tappa obbligata per chi ama le feste d’estate. E porteranno alcune gustose novità alla formula collaudata con successo in questi anni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La prima novità riguarderà il menù. Accanto alle ricette tipiche del savonese e alle specialità legate ai “quattro di Albenga”, vale a dire l’asparago violetto, il carciofo spinoso, il pomodoro cuore di bue e la zucca trombetta, ogni sera il menù proporrà un piatto diverso della tradizione gastronomica ligure, uno per provincia, preparato da un agriturismo Cia di quel territorio.

Ad aprire le danze a tavola, giovedì 4 agosto, sarà il minestrone alla genovese con pesto e “scucuzzu” dell’agriturismo “A Cabanetta de Cianderlin”. Seguiranno venerdì 5 agosto i croxetti di Vaise con battuto di pinoli proposti dalla Cia della Spezia, mentre sabato 6 agosto saranno protagonisti i ravioli “cu u pezzigu” di erbe e ricotta con burro d’alpeggio e salvia dell’agriturismo “Il rifugio”. Si terminerà domenica 7 agosto con le lumache alla Verezzina cucinate dall’agriturismo “Ca du Gregorio”. Inoltre ogni sera, nella lista dei dolci, sarà possibile scegliere la torta “Ormeasca” con confettura di albicocche e pinoli preparata dall’agriturismo “Il glicine”.

Ma le novità a tavola non sono finite qui. Cia ha pensato di organizzare qualcosa di speciale anche per i vini. “Proporremo, attraverso un evento ad hoc diverso per ogni serata – spiega Mirco Mastroianni, presidente Cia Savona – , la presentazione e la degustazione dei prodotti ottenuti dai vignaioli locali che si sono cimentati con la spumantizzazione di vini tradizionali, ottenendo risultati di grandissimo prestigio”.

Con le sue undici edizioni, i trenta espositori e i cento volontari al lavoro per diversi giorni, la Festa dell’Agricoltura di Garlenda è per Cia un momento di forte promozione del settore e di valorizzazione delle peculiarità del territorio.

“Questo evento – dichiara Aldo Alberto, presidente Cia Liguria – rappresenta anche l’occasione per fare il punto sulla nostra realtà, sugli obiettivi raggiunti e su quelli ancora da conquistare per valorizzare le potenzialità del comparto agricolo, anche nella nostra regione”.
Con questo spirito, Cia Liguria ha organizzato l’evento di apertura della kermesse, la tavola rotonda “Agricoltura protagonista dello sviluppo della Liguria: scelte e strumenti” in programma giovedì 4 agosto alle ore 18.
Si confronteranno il presidente regionale Aldo Alberto, Stefano Mai, assessore regionale all’Agricoltura, Enrico Lupi, vicepresidente Camera di commercio Riviere di Liguria e Alessandro Mastrocinque, vicepresidente nazionale CIA.

Come sempre, nell’area della Festa, sarà possibile acquistare i prodotti locali all’interno del Mercatino dell’orto ligure allestito dall’associazione di aziende Cia “La Spesa in Campagna” che promuove la filiera corta.

Accanto ai diversi banchetti dei produttori, ci saranno anche sportelli divulgativi sulle opportunità per le aziende agricole e lo stand del patronato Inac di Cia che fornirà informazioni in tema di previdenza e pensioni. Tutte le serate saranno accompagnate dalla musica dei diversi complessi che si esibiranno sul palco: giovedì 4 agosto “Onda sonora band”, venerdì 5 “Sole luna”, sabato 6 “Carmen” e domenica 7 agosto “Mimmo Mirabelli”.