Fine settimana in Liguria? caldo, un po’ di nuvole ma spazio anche per il sole

Sole, un po’ di nuvole, ma soprattutto caldo e afa. Saranno questi gli ingredienti del fine settimana in Liguria, un weekend pienamente estivo in cui saranno favorite le attività all’aperto.

Proprio tra sabato e domenica, infatti, secondo le analisi dell’Arpal l’alta pressione si rafforzerà tanto che le temperature saliranno, contemporaneamente, però, all’aumento anche dell’umidità. Per quanto riguarda il tempo, sabato, il sole giocherà a nascondino con le nuvole, soprattutto sulla parte centro-occidentale della regione anche se, nelle ore centrali della giornata, prevarranno le schiarite. Nelle zone interne dell’estremo ponente saranno possibili, nel pomeriggio, locali rovesci o temporali che potrebbero localmente toccare la costa. Termometri, come detto, su valori elevati, fino a 30 gradi sulle riviere, 32 nell’interno, con alto tasso di umidità.

Domenica, sulla costa e nelle zone dell’immediato entroterra, nubi basse al mattino, poi schiarite e sole che avrà la meglio mentre le nuvole torneranno ad affacciarsi in serata. Sui versanti padani della regione, invece, nel corso della giornata aumenteranno gli addensamenti con locali piovaschi o rovesci da Ponente verso Levante. Temperature tra i 27 e i 30 gradi ma con tasso d’umidità ancora su valori medio-alti.

Advertisements

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, al momento, si può ipotizzare sulla Liguria tempo variabile con il possibile ritorno, martedì, dell’instabilità pomeridiana. Ma si tratta di una previsione con basso grado di affidabilità e per questo il consiglio è di seguire gli aggiornamenti sul sito www.arpal.gov.it (arricchito ora anche dal dato sulla percentuale delle possibili precipitazioni in diverse località della regione) e sulla pagina Facebook di Arpal.