A Celle Ligure “Sud & nord – Anime che si incontrano”

Celle Ligure. Inizierà venerdì 22 luglio alle ore 21,30 la seconda edizione della rassegna “Sud & Nord: anime che si incontrano“. Tre concerti «per illustrare, per descrivere, per raccontare storie di terre sì lontane ma che si uniscono attraverso il racconto dell’uomo che le abita, che le ha forgiate e che ne ha tratto da esse la propria identità. L’uomo parla di se stesso usando linguaggi diversi, sia quello verbale oppure quello legato al mondo dell’arte, raccontando sensazioni ed emozioni che non cambiano mai a seconda dei secoli o delle latitudini. Ed è nell’essenza del tema trattato che ritroviamo quei valori che ci avvicinano sempre di più alla condivisione ed alla fratellanza».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli appuntamenti musicali si apriranno con una formazione che arriva direttamente da Cuba: in scena il Septeto Nabori con lo spettacolo “Todo el sabor de la musica cubana”, un concerto allegro e vibrante, ricco di quel sapore e quel ritmo che ha reso famosa in tutto il mondo la musica dei Caraibi.

Due grandi chitarristi ovvero Fausto Mesolella e Armando Corsi saranno gli attori del secondo appuntamento il 26 luglio. Il primo è il chitarrista del famoso gruppo napoletano “Avion Travel“ mentre il secondo, genovese, è stato per anni il chitarrista di Ivano Fossati. Un dialogo in musica tra uomini figli di due città profondamente legate al mare e ingentilito dalla splendida voce di Roberta Alloisio, vincitrice nel 2011 della prestigiosa Targa Tenco.

La musica occitana sarà invece il fulcro dell’ultima serata, il 2 agosto. Vessilliferi di questa secolare cultura, mutuando il termine dalla antica storia militare romana, saranno i Lou Dalfin, il più prestigioso gruppo delle nostre terre d’Occitania. La formazione fondata da Sergio Berardo porta da decine di anni in giro per l’Europa il canto ed il suono di queste valli e per l’occasione verrà presentato, in esclusiva per la nostra provincia, l’ultimo lavoro discografico: “Musica Endemica”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Celle Ligure/Assessorato al Turismo con la direzione artistica della Associazione Culturale Corelli. I concerti si svolgeranno in Via Boagno alle ore 21,30 e l’ingresso sarà gratuito.