Loano, alla scoperta del patrimonio architettonico “dentro le mura” della città

Giovedì 21 luglio, a Loano, il calendario degli eventi, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano propone la visita guidata “Dentro le Mura” curata dal CTG Loano e la sera un nuovo appuntamento della rassegna “Concerti dal Balconcino”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del patrimonio architettonico “dentro le mura” della città. Il ritrovo è alle ore 17.00 davanti al Palazzo Doria. L’itinerario toccherà Piazza Italia con il Palazzo Doria, la Fontana Giovanna e la Torre Pentagonale. Poi percorrerà le vie del centro storico: Piazza Rocca con Palazzo Richeri e Porta Marina, via Garibaldi con la casa natale di Maria Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, Porta Passorino, i palazzi del centro storico realizzati tra il Quattrocento e il Seicento, il Palazzo del Comandante, l’Oratorio dei Turchini, la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista. La passeggiata sarà gratuita con prenotazione obbligatoria al numero cell. 338- 8155536, 349- 8159699.

Alle ore 20.30, in piazza Palestro proseguirà la rassegna “Concerti dal Balconcino” dedicata allo swing.
Renzo Luise Gipsy Trojka esplorerà le sonorità vivaci dello Swing gitano, con omaggi al musicista Django Reinart e rivisitazioni gipsy di famosi brani.

Renzo Luise è uno dei chitarristi italiani di riferimento per quanto riguarda il jazz tradizionale. Dopo anni dedicati allo studio dello stile di Django Reinhardt e dei chitarristi dello swing si è concentrato sul repertorio dei pionieri della chitarra jazz degli anni ’20 quali Eddie Lang, Lonnie Johnson, Carl Kress. Insieme a Renzo Luise (chitarra) suoneranno altri due musicisti liguri Eros (chitarra), Dino Cerruti (contrabbasso).