Sabato benedizione e corteo di presentazione del “Palio storico di Albenga” 2016

palio xAlbenga. Assaggio di Palio sabato 25 giugno con Benedizione e presentazione dell’Edizione 2016. Si scaldano i motori per l’atteso “Palio storico di Albenga” 2016 con il primo anticipo e il tuffo nel medioevo con un “assaggio” di atmosfere e giochi”. Evento organizzato in collaborazione con i quattro quartieri e Cers Italia, nuovo soggetto incaricato di curare la regia di Pre Palio e Palio storico, che vedrà la partecipazione dei gruppi: Compagnia d’Arme Cavalieri del Carretto di Finale Ligure (duelli); Aper Labronicus di Livorno (duelli); I Sonagli di Tagatam di Finale Ligure (musica); Hocus Pocus Circo Teatro di Alessandro Martello, Padova per l’animazione di strada. Il neo assessore al Turismo Alberto Passino sta «lavorando alacremente insieme agli Uffici e ai capi quartiere per dare ad Albenga un Palio che sia sempre più bello, divertente e maggiormente aderente al periodo storico».

A fine Messa delle ore 18, ci sarà la Benedizione del Palio e la novità di quest’anno che vedrà il Corteo attraversare Viale Martiri per giungere fino al Sacro Cuore. Così commenta Alessandro Chirivi, presidente della San Filippo Neri: «quest’anno il pre Palio esce dai confini del centro storico e si spinge con il corteo dei figuranti fino al Sacro Cuore, dove si svolgeranno alle 19:20 ca. le amichevoli di tiro alla fune . Invito tutta la popolazione ad approfittare dell’ottima cucina della sagra della parrocchia, in occasione della Festa del Cortile che si terrà le sere del 24, 25 e 26 giugno, con intrattenimenti musicali e giochi per i bambini».

Il corteo rientrerà in centro storico verso le 20:30 ca. dove si svolgeranno in piazza San Michele le investiture dei capitani, cavalieri e giocatori del palio. Sarà la giornata che aprirà idealmente quello che rappresenta uno dei momenti più attesi dalla città, il Palio Storico di Albenga 2016 che dal 14 al 17 luglio sposterà le lancette della storia nel medioevo.

Advertisements