Celle pronta per un’estate ricca di musica, cultura, idee…

Celle Ligure mare A 00Celle Ligure. È pronto il calendario estivo di Celle Ligure. In un momento storicamente difficile per l’economia turistica Celle prova ancora ad investire e punta sia sulla qualità che sulla quantità degli eventi offrendo un panorama variegato di proposte pensate sia per i tutisti che per i cittadini residenti, per bambini e famiglie e per adulti, per giovani ed ex-giovani…


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A dispetto delle incerte condizioni meteo sta riscontrando un notevole successo la Rassegna per l’infanzia “Navicelle”. Si è partiti lunedì 13 per questa 20° edizione di spettacoli, laboratori, incontri che, tra i molti spunti, avrà modo di ricordare e celebrare anniversari di personaggi importanti quali Dahl, Shakespeare e Cervantes.

Ma parliamo ora di cosa succederà nelle prossime settimane, iniziando con le Rassegne, sorta di contenitori che racchiudono proposte dedicate ed in un qualche modo settoriali.

Confermata la collaborazione con Ubik per “Parole Ubikate in Mare”. E per Celle Ligure ci sono nomi “pesanti”: gli appuntamenti di Luglio sono con Gherardo Colombo il giorno 8, Gene Gnocchi il 12, Luca Mercalli il18, Vito Mancuso il 21. Tre appuntamenti anche ad agosto con Cristiano De Andrè sabato 6 e chiusura con Flavio Oreglio mercoledì 17.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili gioca una carta pesante Martedì 5 Luglio tornando a proporre una serata, sicuramente unica nel panorama ligure, di grande Blues. Per “Boom! Celle Blues Festival” si succederanno sul palco di piazzetta Arecco Lurrie Bell’s, Chicago Blues Band, Paolo Bonfanti Trio, Jesus on a Tortilla.

E giungiamo alla seconda edizione di Sud & Nord – anime che si incontrano. Si parte venerdì 22 luglio con un super concerto del gruppo cubano “Septeto Nabori’”, per proseguire (il 26 luglio) con un inedito confronto/incontro tra il cuore di Napoli ed i mugugni di Genova… Alle chitarre Fausto Mesolella e Armando Corsi, alla voce Roberta Alloisio. E martedì 2 agosto saranno i Lou Dalfin di Sergio Berardo a trasportarci nel fantastico mondo occitano.

Rimanendo nel contesto delle proposte che si svolgono su più date altre conferme ed alcune novità.

Libri e Disegni al Sole, 11° mostra mercato dell’editoria indipendente, verrà allestita in Galleria Crocetta dal 1° al 3 Luglio. Al suo interno numerosi eventi, tra cui, sabato 2, la celebrazione della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che la FEE ha confermato a Celle Ligure anche per il 2016.

La Rassegna “Mand’ommu – Artigianato di Liguria dal vivo” è giunta alla 21° edizione, si svolgerà tra il 13 ed il 16 luglio ed ospiterà anche quest’anno il tradizionale spettacolo pirotecnico, calendariato su sabato 16 Luglio.

Torna “Palco sul Mare Festival” con due appuntamenti prestigiosi: domenica 24 Luglio si esibirà il cabarettista Giorgio Verduci (un uomo ed una mazza da baseball… direttamente da Zelig), mentre giovedì 4 Agosto musiche ed atmosfere “soft” con il Paola Atzeni Quartet.

A Celle Piani sono 3 gli appuntamenti dedicati ai “nostalgici” del 20° secolo… Titolata “Grande revival in piazza” questa proposta prevede l’esibizione di 3 orchestre in grado di far rivivere alcuni dei momenti più caratterizzanti del percorso musicale italiano ed internazionale tra gli anni 60 ed il 2000, con l’appuntamento “clou” posizionato su Mercoledì 20 Luglio con l’esibizione di Donatello (inevitabilmente collegato al suo pesso ever green “Io mi fermo qui”…).

Novità assoluta per l’Arena cinematografica estiva. Sono 5 gli spettacoli cinematografici che verranno proposti presso la Galleria Crocetta appositamente allestita. Il titolo di questa iniziativa, realizzata grazie al supporto della locale Associazione Cine Indipendente, che prenderà il via il 4 Luglio, non poteva essere che “Pellicole”.

Tra le serate segnaliamo in particolare:

Boagno ‘S Live Music, variegata proposta musicale prevista venerdì 24 giugno per una serata no-stop di circa 5 ore con l’esibizione di River, Sam & The Band e Sheldon & The Rollin’ Cats.

La Flaco Biondini Band – Terra Madre – sbarcherà a Celle martedì 19 luglio con il celeberrimo compagno di avventura di Francesco Guccini che, con il supporto di Roby Pellati,, Vittorio Bonetti ed Enzo Frassi proporranno un repertorio “doc” partendo dal ricordo Augusto Daolio sino a giungere a Capossela, passando attraverso i “best” di Conte e Bertoli.

Lunedì 25 luglio un mix interessante ed innovativo: alla escursione notturna sui sentieri di celle Ligure guidata dall’Associazione Geologi a spasso è abbinata una estemporanea esibizione in ambiente naturale del mandolinista Carlo Aonzo.

Carlo Aonzo tornerà poi ad esibirsi, questa volta sul palco ed in trio con Lorenzo Piccone e Luciano Puppo giovedì 11 Agosto nel contesto di una rassegna vocale e musicale proposta dalla Corale Polifonica cellese.

E per Ferragosto? Una serata-aperitivo lungo con oltre 3 ore di musica domenica 14 agosto in compagnia di “Straband”, una tra le cover band più note nel nord-Italia, mentre lunedì 15 si esibiranno a “random” attraverso il parese i caleidoscopici sassofonisti del gruppo Kaleidon.

Infine la Notte Bianca suoni colori e gastronomia in tutto il paese sino all’alba = tutto questo succederà martedì 23 agosto.