“Tecnologia laser scanner, metodi di rilievo e loro applicazioni”: convegno ad Alassio

Alassio. “Tecnologia laser scanner, metodi di rilievo e loro applicazioni”. Così si intitola il convegno che si svolgerà ad Alassio il 24 giugno 2016, nella ex Chiesa Anglicana di via Adelasia, a cura di Associazione Nazionale Disaster Manager, in collaborazione con Laser Scanner Tecnology, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Savona, dell’Ordine degli Ingegneri di Savona, dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria e del Comune di Alassio, con la partecipazione di MicroGeo srl, Gexcel, ARC System.

Il programma dell’iniziativa prevede la registrazione dei partecipanti (8.45-9.45), la presentazione del convegno da parte dell’organizzatore Assodima, a cura del referente sezione Liguria Alessandro Scarpati alle 9.45, l’introduzione al sistema di rilievo con laser scanner e georeferenziazione a cura di Microgeo srl, Enrico Cabrucci alle 10.00; dalle 11.00 alle 12.30, attività pratica di rilievo nella sede del convegno con l’utilizzo di laser scanner Sistema Rigel/Sistema Z+F/Sistema Lidar/Sistema Drone.

Nel pomeriggio, il convegno procederà con la relazione su casi pratici in ambito Architettonico – relatore dott. Arch. Enrico Zunino, “Esperienze dell’uso dello scan laser in ambito professionale per il recupero dei beni culturali architettonici. Dal rilievo strumentale all’elaborazione grafica critica”; dalle 15.00, relazione su casi pratici in ambito ingegneristico, a cura del dott. Ing. Fabrizio Mansueto, “Impiego del laser scanner per la comprensione delle cause di un crollo di una paratia”; dalle 15.45, relazione su casi pratici in ambito geologico a cura del dott. Geol. Alessandro Scarpati, “Mitigazione del rischio di frana lungo la via Aurelia a Capo Noli”. Dalle 16.30, esposizione e discussione sui dati di rilievo acquisiti nella mattina, con relatore il dott. Ing. Matteo Sgrenzaroli di GEXCEL. Alle 17.15, discussione; alle 18.00, chiusura dei lavori.

Advertisements

Il convegno è gratuito con obbligo di registrazione per gli Ordini Professionali.