Albenga “Itinerarte – Di piazza in piazza”: venerdì si inaugura la mostra

Albenga. Venerdì 3 giugno alle ore 10.30 sarà inaugurata, presso il chiostro Ester Siccardi del Comune di Albenga, l’esposizione degli elaborati del progetto “Itinerarte – Di piazza in piazza”, realizzato dall’associazione Abracadabra con il contributo della Fondazione De Mari e il patrocinio del Comune di Albenga, che ha permesso a persone tra i 3 e i 99 anni, residenti in diversi comuni della provincia di Savona, di sperimentare un’attività di arteterapia rielaborando la propria realtà secondo una modalità nuova e originale.

“L’obiettivo è stato quello di permettere a tutti di confrontarsi con il concetto reale e metaforico di piazza, da intendersi anche come possibilità di incontro e relazione” spiegano gli organizzatori dell’associazione Abracadabra, “ il progetto vuole porre l’accento su una dimensione trascurata o dimenticata nelle grandi città, e invece ben presente nelle piccole realtà cui si è svolto. Speriamo di poter continuare a lavorare su questo progetto, visti i risultati conseguiti.”

La volontà è quella di ripensare la piazza in vista di un recupero della dimensione umana: un progetto educativo, sociale e artistico alla portata di tutti. La mostra – a ingresso libero – sarà visitabile fino a domenica 5 giugno.

Advertisements