Albenga, siglato protocollo di intesa con lo Yepp

Protocollo YeppAlbenga. Questa mattina intorno alle ore 11.30 presso il palazzo comunale di Albenga è stato firmato un protocollo di intesa con il quale l’amministrazione comunale dà in concessione d’uso alla neonata Associazione di Promozione Sociale YEPP Albenga gli spazi del centro giovani così che possano diventare ufficialmente la sede delle attività svolte dallo YEPP. Hanno apposto la firma della convenzione c il Sindaco Giorgio Cangiano, il dirigente del settore Emanuele Scardigno e i rappresentanti Yepp.

Al tavolo, assieme all’amministrazione ed allo YEPP di Albenga erano presenti l’associazione di promozione sociale YEPP Italia, che si impegna a garantire che il gruppo ingauno persegua le proprie finalità istituzionali utilizzando la metodologia caratteristica dello YEPP e fondazione San Paolo che ha espresso, ancora una volta, la sua volontà di sostenere economicamente il progetto.

Il presidente dell’APS YEPP Albenga Diego Sgarlato ha dichiarato: «la firma di questo documento rinnova, per la terza volta, il sostegno del comune al nostro progetto. Dopo nove anni di attività abbiamo, quindi, deciso di trasformare il gruppo informale, ormai consolidatosi, in una realtà giuridica autonoma. Maggiori sono le responsabilità dei ragazzi come maggiore, del resto, è anche il loro entusiasmo e la loro voglia di confrontarsi con il territorio al fine di portare il cambiamento nella città. Sono molto felice che il lungo cammino da noi svolto abbia portato a numerosi risultati eccellenti: tantissimi ragazzi coinvolti nelle nostre attività, l’apertura del centro giovani, ed oggi la concessione d’uso dei suoi spazi a nostro favore. Siamo convinti, in ogni caso, che questo percorso sia ancora lungo e che assieme si possa fare qualcosa di bello per i giovani di Albenga».

Advertisements

La consigliera delegata alle politiche giovani, Camilla Vio, in occasione della firma ha poi ribadito che «questo protocollo d’intesa è frutto di anni di impegno e passione dei ragazzi YEPP, dimostrazione del fatto che hanno svolto le loro attività con costanza e professionalità. In questi due anni abbiamo lavorato in grande sinergia come amministrazione con questa realtà, e stiamo realizzando insieme progetti ambiziosi. Sono certa che le attività svolte all’interno del centro giovani grazie all’impegno delle professioniste Francesca Bogliolo e Francesca Gallizia (Associazione Culturale Abracadabra) che hanno creduto sin dall’inizio a questo grande sogno, non potranno che crescere grazie all’Associazione YEPP Albenga, che non ha mai smesso di coinvolgere giovani e associazioni al fine di collaborare in sintonia. Ringrazio tutte le realtà di Albenga, gli uffici del comune e la mia amministrazione per aver sostenuto il centro giovani e il gruppo YEPP in questo percorso che è arrivato al suo momento decisivo».

I ragazzi dello YEPP di Albenga attualmente stanno lavorando alla progettazione del nuovo piano operativo e, molto presto, inviteranno la cittadinanza a prendere parte ad un evento durante il quale festeggiare la sottoscrizione del protocollo di intesa e l’anniversario dell’apertura del centro giovani per presentare, in tale occasione, le nuove attività previste per quest’anno.