Albenga, Aspettando il Michettin con una apertura eccezionale della Chiesa di San Giorgio

S. Giorgio 4-6-16Albenga. Sabato 4 giugno, alle ore 19.00 l’area della Sagra del Michettin di San Giorgio d’Albenga, ospita la seconda edizione di Aspettando il Michettin, la sagra di beneficenza organizzata dal Rotary Club di Albenga per raccogliere fondi per la ristrutturazione della Chiesa di San Giorgio, un autentico gioiello dello stile romanico e gotico in Liguria.

Alle ore 19.00 è prevista un’apertura straordinaria della Chiesa di San Giorgio – generalmente chiusa al pubblico – che permetterà di scoprire i suoi tesori, tra cui gli splendidi affreschi medievali con la guida del prof. Carlo Lanteri. Si tratta di un’occasione unica per osservare dal vivo uno dei migliori esempi di pittura muraria dell’epoca conservati nel Ponente ligure, comprendente l’imponente opera del 1446 rappresentante il Giudizio Universale e l’Inferno dantesco. L’ingresso è libero.

Per sostenere la raccolta fondi a favore del restauro della Chiesa di San Giorgio, la pittrice Binny Dobelli ha creato per l’occasione una stampa ad acquerello che con il suo particolarissimo gusto coniuga un’attenta riproduzione degli affreschi murari medievali con i temi primaverili propri della sagra. Le stampe saranno in vendita al costo di 10 euro e il ricavato della serata sarà devoluto per le opere necessarie alla conservazione della Chiesa di San Giorgio.

Advertisements

Grazie alla collaborazione con i volontari della Sagra du Michettin, al termine della visita guidata la serata proseguirà alle ore 20.00 nel segno della gastronomia, con una ricca proposta di piatti della tradizione ligure, da assaggiare attraverso menù completi di terra e di mare oppure semplicemente stuzzicando le numerose portate.

Tra i piatti si segnalano diverse ricette della tradizione locale: dal pan fritto con lardo al basilico al carpaccio di polpo, dai ravioli al ragù al zemin di seppie, oltre ai piatti da sagra quali salamella alla brace, tomini con verdure alla griglia e pesche col pigato. Accompagnerà la serata la scelta musicale del dj Rudy Mascheretti, con live vocal. Performance di Greta Mascheretti, recentemente vincitrice del concorso Videofestival Live. L’evento è patrocinato dal Comune di Albenga.