Agriturismo, formazione ad Albenga: un corso per qualificarsi in accoglienza e ospitalità

Albenga xAC - Vista da Monte Vadino 1

Albenga. La nuova opportunità formativa è volta a qualificare il settore dell’ospitalità agrituristica e conseguentemente a potenziarne l’offerta in strutture e servizi nel comprensorio savonese.

“Un’occasione – come sottolinea l’assessore Mariangelo Vio – per capitalizzare attraverso nuovi segmenti d’azienda lo straordinario patrimonio di saperi ed eccellenze del nostro agroalimentare, oltre naturalmente a potenziare l’offerta turistica del nostro comprensorio”.  Il corso viene organizzato da LGO Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità di Varazze, in partnership con E.L.Fo. Ente Ligure di Formazione di Albenga e C.E.S.C.O.T. di Savona.

Advertisements

In tutta Italia, secondo studi recenti, il turismo legato al segmento enogastronomico, vale 5 miliardi di euro, una grande opportunità di sviluppo per i territori e i prodotti tipici legati alla filosofia della sostenibilità, della valorizzazione delle eccellenze locali, del biologico e del km 0.

Il corso di 600 ore, di cui 180 previste con attività di stage, fornirà ai futuri “Gestori di Agriturismi” competenze e conoscenze relative alle scienze della nutrizione, all’igiene alimentare, all’accoglienza turistica, alla ristorazione e alle tecniche di cucina, alle tecniche di trasformazione, conservazione e confezionamento, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali, sia in ambito ortofrutticolo che enologico. Le competenze e conoscenze acquisite durante il corso in oggetto possono valere come formazione specifica per i giovani che vogliono intraprendere ex novo un’attività nell’ambito agricolo, anche usufruendo degli aiuti al primo insediamento previsti dal Piano di Sviluppo Rurale
della Regione Liguria 2014-2020 di prossima erogazione.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione, Via Piemonte – Reg. Carrà n. 19/5B fino alle ore 12,00 del 26/05/2016.
Per avere informazioni sul corso, rivolgersi a: E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione, Via Piemonte – Reg. Carrà n. 19/5B. Telefono 0182-559636 Fax 0182-571209 E-mail: direzione@elfoliguria.it – segreteria@elfoliguria.it – laboratoriogusto-lgo@libero.it.