A Toirano si cena con lo Chef

pentole film storica 00Toirano. Coniglio, ma non solo: ci sarà anche un tocco di mare, con lo storione e la trota, nella seconda cena “stellata” di A cena con lo Chef, l’iniziativa organizzata da Coldiretti Liguria e Terranostra Liguria, un vero e proprio tour gastronomico in quattro agriturismi del territorio savonese. Dopo la cena inaugurale del 12 maggio, la seconda serata è in programma giovedì 19 maggio, alle 20, all’agriturismo Monte Acuto di Toirano (via Leade, 8).

Il ricco menù Tra cielo e terra prevede Coniglio tonnato, Insalata di storione, Trota al carpaccio, Tagliatelle al sugo di Coniglio, Orecchiette al sugo di Trota e, per dolce, Budino della nonna. Il tutto preparato dalle mani sapienti degli agrichef locali e dello chef savonese Renato Grasso. La cena sarà inoltre accompagnata dalla degustazione di prodotti dell’azienda agricola Frantoio Rosciano, specializzata in olio e sottoli. Il costo è di 25 euro a persona.

L’obiettivo dell’iniziativa è mettere al centro le specialità e i prodotti locali, proponendo piatti antichi e sapori della tradizione ligure (e savonese in particolare), senza rinunciare a quella marcia in più data dall’esperienza e dalla conoscenza culinaria di uno chef di alto livello. Le prossime serate si terranno a Calizzano (giovedì 26 maggio, agriturismo Ca di Voi) e a Quiliano (giovedì 9 giugno, agriturismo La Pepita).