“Lean Management”, sviluppare la competitività puntando al miglioramento continuo: seminario / convegno a Savona

Savona. “Lean Management – Migliorare per crescere”. Questo il interrogativi 2titolo dell’iniziativa organizzata e promossa dal Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona e dal Comitato Provinciale Piccola Industria dell’Unione degli Industriali, che si svolgerà il 19 maggio (ore 14) nella sede UISV in Via Gramsci, a Savona.

Un seminario gratuito, in collaborazione con Praxi – Improving Performance e la rivista “L’Imprenditore”, che si concentrerà su temi di particolare attualità per il mondo dell’impresa. È ben noto ormai nel nostro paese come il “Lean Management” sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività ed è oggi sempre più adottato dalle imprese, in un “viaggio” di miglioramento e crescita continui, con risultati più che confortanti. Una trasformazione silenziosa, un processo “endogeno” guidato in prima persona dagli imprenditori in risposta alle sfide della globalizzazione e alle drammatiche implicazioni della crisi.

Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario è condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, dei punti di forza, di debolezza e delle ulteriori opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti, nella Fabbrica Intelligente 4.0.

Ma non solo, infatti i concetti base sono applicabili sial settore privato che nell’ambito della Pubblica Amministrazione, sia nel manifatturiero che nei servizi e negli uffici. Le trasformazioni Lean delle organizzazioni partono soprattutto dalle persone e dalla loro formazione. Verrà pertanto trattato anche il tema della Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali lean negli studenti delle scuole superiori attraverso una formazione altamente esperienziale, di tipo “impresa simulata”, già realizzata con successo da alcuni anni.

L’iniziativa prenderà il via alle 14.00 di giovedì 19 maggio nella Sala Convegni UISV, con la registrazione dei partecipanti. Seguiranno i saluti di Mattia Noberasco, presidente del Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona. A introdurre e coordinare l’incontro, Renato Abate, Comitato di Direzione L’Imprenditore. Seguiranno gli interventi “I fondamenti del Lean Thinking” di Aldo Gallarà, responsabile BU Lean PRAXI Spa, “Lean Management: Fabbrica Intelligente – nuovi orizzonti” di Arnaldo Camuffo, Professore Lean Management all’Università Bocconi, “Lean Education: competenze trasversali per i giovani e alternanza scuola-lavoro” di Giorgio Possio, vice presidente Piccola Industria Confindustria, e la testimonianza aziendale di Fabio Bonamassa, Plant Manager Schneider Electric Spa. Alle 17.30, il dibattito, seguito dalle conclusioni di Matteo Giudici, vice presidente Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona e Carlo Sambin, presidente Comitato Provinciale Piccola Industria Unione degli Industriali della Provincia di Savona.

L’iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione agli uffici dell’Unione Industriali (tel 019 85531 – ferrari.v@uisv.it) .