Amministrative Savona, Ravera: “difendiamo il Centro di Formazione F. Varaldo”

4 - Ravera Marco

Savona. «I tagli alle province voluti dal Governo Renzi e dai governi precedenti continuano a lasciare un’impronta pesante nella vita dei savonesi», dichiara Marco Ravera, candidato Sindaco sostenuto dalla lista “Rete a sinistra – Savona che vorrei”: «La notizia della prossima svendita dell’ex Centro di Formazione F. Varaldo da parte della Provincia non fa che confermare la tendenza che da alcuni anni ormai vede smantellare la gestione delle pregevolezze demaniali e la loro consegna a privati per farne delle speculazioni edilizie».

«L’edificio costruito dalla Provincia nel 1932 e divenuto negli ultimi decenni un Centro provinciale di formazione professionale, attuava corsi di preparazione e di aggiornamento professionale gratuiti, destinati a utenti di tutte le fasce di età e con i più diversi titoli di studio, usufruendo inoltre i finanziamenti comunitari del Fondo Sociale europeo e i Fondi ordinari Regionali».

Advertisements

«La chiusura del centro, determinata dalla normativa che non permette più che la Provincia fosse sia ente gestore dei corsi, sia erogatore dei fondi per i corsi stessi (ipocrisie a favore del mercato), rende appetibile quel sito. Il valore economico potenziale del Centro Varaldo, infatti, è grande (anche se ridotto dal periodo negativo del mercato immobiliare); ma è ancora più grande il valore sociale per la città. In queste prime settimane più volte si è parlato delle nostre eccellenze. Il Centro di Formazione F. Varaldo è sicuramente una di queste. Impegnamoci come candidati e come cittadini per difenderlo.», conclude Ravera.