Ad Andora mostra mercato internazionale per pescatori sportivi & naviganti

hook 2015

Andora. Il mondo della pesca protagonista di Hook, la seconda edizione  della mostra mercato internazionale per pescatori sportivi & naviganti, che dal 13 al 15 maggio 2016, nel porto turistico di Andora, aumenta il numero degli espositori e propone incontri tematici, una mostra d’arte e show cooking legati al mondo del mare.
Ospite d’onore di questa edizione Paolo Cappucciati, campione del mondo di pesca subacquea e sommozzatore professionista, che presenterà e commenterà immagini di pesca, di lavori subacquei e documenti riguardanti il recupero di navi. Oltre ad incontrare e premiare gli studenti delle scuole di Andora (domenica, ore 16.00), sarà protagonista di una conferenza aperta domenica pomeriggio alle ore 17.

Organizzata dal Circolo Nautico di Andora Sez. Eventi, con il patrocinio del Comune di Andora e di Regione Liguria,  l’evento, ad ingresso libero, vuole replicare il successo avuto al suo debutto lo scorso anno coinvolgendo anche un pubblico di meno esperti di pesca.

Advertisements

Lo spazio espositivo, quest’anno allestito al coperto sotto una grande tensostruttura, accoglie le grandi aziende  specializzate in nautica, pesca sportiva, elettronica di bordo e accessori, ma ci sono anche i piccoli laboratori artigianali, che realizzano esche fatte completamente a mano.

Non mancano i grandi marchi  nazionali ed internazionali che espongono le ultime novità per quanto riguarda la pesca da natante e costiera dell’estate 2016. Sarà possibile provare i nuovi natanti partendo direttamente dal porto di Andora. Innumerevoli gli eventi e le presentazioni realizzate dagli espositori, le conferenze a tema, stage e corsi gratuiti con training pratico su barche. Altra novità sono gli show coking realizzati dallo chef Leonardo Nappi con i sommelier della Cooperativa Viticoltori Ingauni. naviganti”. Presente anche un punto di degustazione di ricette tipiche liguri a base di pesce. Ospiti, con stand dedicati, la Lega Navale di Andora e la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato).

Alla parte espositiva si affiancheranno una mostra di pittura e scultura a cura degli artisti andoresi un concorso, rivolto ai bambini delle classi quinte delle scuole elementari del comprensorio, con l’esposizione di lavori inerenti il mare e la pesca.

 “Hook si rivolge ad un pubblico di nicchia come gli appassionati di pesca sportiva ai quali offriamo una manifestazione unica a livello nazionale– ha detto Corrado Siffredi alla presentazione di Hook alla stampa avvenuta alle Rocce di Pinamare di Andora – Abbiamo investito molto nell’edizione di quest’anno, allestendo uno spazio espositivo sotto una grande tensostruttura che ci mette al sicuro anche dal maltempo. Il numero degli espositori è raddoppiato insieme  all’interesse delle aziende. Questo ci fa ben sperare che in futuro Hook possa diventare il corrispettivo del Salone Nautico, ma dedicato al  mondo della pesca. Ci saranno anche show coking,una mostra d’arte oltre che un concorso sul tema del mare che ha coinvolto ben 300 studenti che premieremo domenica”.

 Buone prospettive per il futuro di Hook sono auspicate anche dal Comune di Andora, che ha patrocinato l’evento. “C’è stato molto interesse verso Hook già al suo debutto lo scorso anno e sento che c’è  molta attesa fra gli appassionati anche verso questa seconda edizione – ha detto il sindaco di Andora Mauro Demichelis – Il porto offre una sede ideale per poter realizzare il progetto del Circolo Nautico di Andora che ha avuto una straordinaria intuizione nell’ideare una manifestazione che non esisteva a livello nazionale e che può diventare nel tempo anche un buon volano turistico: un evento fieristico che dura tre giorni può effettivamente portare un turismo fuori stagione interessante per l’economia di tutto il paese”.

Fra gli eventi in programma ed aperti al pubblico, segnaliamo per sabato gli show cooking con lo chef alassino Leonardo Nappi che dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 19.30, realizzerà in tempo reale alcune ricette di mare. Al suo fianco, un sommelier della Cooperativa Viticoltori Ingauni che presenterà i vini adatti ai piatti presentati da Nappi.

Domenica 15 Maggio, organizzato da Circolo Nautico Andora Fishing Team, si svolgerà una gara “ Open fipsas” di traina costiera valida per la qualificazione diretta al campionato italiano di traina del 2017. Sempre il 15 MAGGIO, nella acque di Andora si svolgerà la Regata di ranking list laser.