A Savona il XXI Congresso Distrettuale di chiusura del Lions Club International

Savona Priamar fp01 part 01Savona. Domenica 15 maggio a Savona presso il Priamar (sala Sibilla) è in programma il XXI Congresso Distrettuale di chiusura del Lions Club International. Presieduto dal Governatore Paola Launo Facelli, avvocato di Mondovì, ospiterà circa 180 delegati che nomineranno i nuovi vertici. Il savonese Mauro Bianchi è il candidato a Governatore per l’anno 2016-2017. Tutte le iniziative del week end Lions a Savona.

Secondo le regole Lions, con la fine del mese di giugno c’è il rinnovo completo delle cariche: dai vertici internazionali ai singoli Club. Il Distretto 108 Ia3 (che comprende tutto il Ponente ligure e il Piemonte occidentale) ufficializzerà i cambi nella mattinata di domenica 15 maggio nel corso del XXI Congresso distrettuale di chiusura, in programma a Savona, nella sala della Sibilla sul Priamar.

Nell’occasione sarà nominato governatore il savonese Mauro Bianchi, 70 anni, ex dirigente d’azienda a livello nazionale in ambito portuale. Iscritto al Club Savona Torretta, dove, in 16 anni, ha percorso tutte le tappe fino a ricoprire ruoli di grande responsabilità a livello distrettuale, prende il posto di Paola Launo Facelli, avvocato di Mondovì che riassumerà l’attività dell’attuale anno sociale.

Advertisements

Il Congresso è chiamato ad eleggere anche il primo e il secondo vice (destinati a essere i governatori distrettuali nei prossimi anni): alla prima carica è candidato Gian Costa di Acqui Terme, come secondo vice, un altro ligure, l’avvocato Ildebrando Gambarelli di Finale. Come è tradizione, è attesa una massiccia presenza di Lions: saranno circa 180 i delegati, in rappresentanza dei 60 Club del Distretto. Il passaggio delle consegne è previsto per il 28 giugno in Giappone, durante la convention internazionale di Fukuoka.

Prossimo appuntamento Lions nel weekend tra il 20 e il 22 maggio con il congresso Nazionale a Sanremo. A Savona le attività legate al Congresso Distrettuale, nei fatti, cominceranno fin da venerdì 13. In piazza Sisto IV sarà presente e attivo il mezzo polifunzionale Lions, presso il quale i cittadini potranno controllare gratuitamente, assistiti da medici e con l’organizzazione dei tre Lions Club savonesi, i rischi di glaucoma e osteoporosi. Il mezzo sarà operativo fino a domenica. Sabato 14, poi, nella sede dell’Unione Industriali, stati generali del Distretto Lions con le relazioni degli officer distrettuali e la partecipazione dei presidenti di Club.

Infine, per la mattinata di domenica, sono previste due iniziative collaterali: le visite guidate al complesso monumentale del Priamar e alla Torre del Brandale ‘A Campanassa’.