Ad Albenga la gara nazionale degli istituti agrari

4  - Agrario a Istituto Studi Liguri


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

di Claudio Almanzi – Oggi a Roma il vicario dell’istituto agrario di Albenga, professor Giuseppe Rossi, sarà a Roma al Miur per accompagnare l’allievo Alex Arecco a ritirare il premio per aver vinto il concorso nazionale fra istituti agrari nel 2015. In virtù della vittoria conseguita da Arecco la sua scuola di provenienza quest’anno dovrà organizzare lo stesso concorso nazionale. A Roma nella sede del Ministero di Viale Trastevere, quest’oggi verranno consegnati anche i premi agli altri alunni vincitori dei diversi concorsi nazionali inseriti nel circuito delle Eccellenze della scuola italiana: si tratta di premi in denaro loro destinati.

Intanto ad Albenga ed Alassio fervono i preparativi per l’organizzazione della Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari 2016 in programma la prossima settimana nei giorni di mercoledì 20 e giovedì 21. A curare l’organizzazione è la Dirigente scolastica professoressa Simonetta Barile, coadiuvata dai docenti e dal personale ATA dell’Istituto Professionale Agrario di Albenga (sede associata dell’ISS Giancardi-Galilei-Aicardi), dell’Itis di Campochiesa e dell’ Alberghiero di Alassio.

Alex Arecco, ora iscritto alla classe quinta aveva vinto l’edizione della gara relativa all’anno scolastico 2014/15, svoltasi a Castelfranco Veneto, obbligando di fatto così, a termini di regolamento, la scuola Agraria di Albenga ad organizzare il concorso per gli alunni che frequentano la classe quarta nel corrente anno scolastico.

La gara, verterà su prove teoriche relative alle materie dell’area professionalizzante quali: Agronomia, Economia Agraria, Valorizzazione delle Attività Produttive, Tecniche di allevamento Vegetale e Animale, abbinate a prove pratiche di Laboratorio di Chimica e di Biologia Applicata, oltre all’accertamento delle competenze della lingua Inglese. Alla gara hanno aderito una quindicina di scuole professionali agrarie provenienti da tutto il territorio italiano: da Frosinone, Milano, Verona, Torino, Jesi, Conegliano, Potenza, Padova etc.

L’Istituto ha organizzato la manifestazione cercando di utilizzare al meglio le potenzialità offerte dall’ISS Giancardi-Galilei-Aicardi, coinvolgendo la sede dell’Alberghiero di Alassio per provvedere alla ristorazione degli ospiti, mentre i laboratori dell’ITIS di Campochiesa verranno utilizzati per lo svolgimento delle prove di Chimica e Biologia.

“In tempi di ristrettezze finanziarie annunciate e messe in atto dalla Pubblica Amministrazione- spiegano gli organizzatori- siamo riusciti ad organizzare la manifestazione grazie all’aiuto di molte attività produttive del territorio ingauno che, compreso lo spirito e la validità della iniziativa, l’hanno voluta sponsorizzare”.