Albenga: week end nel segno del mare e della “Marina italiana”

MUSEO NAVALE


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Albenga. Un fine settimana dove il vero protagonista sarà il mare e i suoi valorosi marinai italiani. Il ricco programma inizierà con un prologo dedicato all’archeologia marina, Venerdì alle ore 17.00 presso la biblioteca civica si terrà la conferenza “L’archeologia sottomarina da Nino Lamboglia alle tre navi romane” curata da Eugenio Lertora. Sabato 16 alle ore 17.30 invece , inaugurazione a Palazzo Oddo della Mostra “I Manifesti storici della Marina Militare” e alle 18.30 si proseguirà a Palazzo Peloso Cepolla – Museo Navale – in piazza San Michele con una “Conversazione dal titolo “ Il Rancio di bordo” – da Noè alla Portaerei relatore il Controammiraglio Dott. Alessandro Pini. Al termine della conferenza verrà inaugurata la Mostra “I Menù storici della Regia Marina”.

Il clou dell’evento avverrà Domenica 17 aprile quando ad Albenga verranno come ospiti il Presidente Nazionale ANMI Amm. Sq. Paolo Pagnottelli, il Comandante in Capo di Marina Nord Amm. Div. Roberto Camerini, autorità politiche locali e regionali, autorità religiose, adesione di molti Gruppi ANMI da diverse regioni del nord Italia che interverranno con i propri vessilli, si ritroveranno in piazza IV Novembre con l’accentramento dei Gruppi intervenuti che troveranno posto nell’adiacente Chiesa di Santa Maria in Fontibus per la celebrazione della S.Messa e al termine ci sarà la Benedizione del Vessillo del Gruppo b. Alza Bandiera ed Onori ai Caduti in Piazza IV Novembre, lo Schieramento dei Vessilli – Gruppi – Associazioni d’Arma Inizio della Cerimonia – Alza Bandiera – Onori, A seguire Deposizione della Corona – Preghiera del Marinaio. Durante il pomeriggio gli ospiti visiteranno il Museo del Mare al Fortino di piazza Europa.

Una domenica che vedrà la partecipazione straordinaria della Fanfara del Comando di Marina Nord (Banda Dipartimentale della Marina di La Spezia) che interverrà durante le celebrazioni ed eseguirà un Concerto alle ore 16.00 in Piazza San Michele.